L’ambiente è il tema della prima edizione del concorso fotografico Ripa

-

spot_img

La Casa della Fotografia di Roma, con la collaborazione di Camera Service Roma e Tao Photo S.r.l.s, ha indetto la prima edizione del concorso fotografico Ripa – Roma International Photo Award.

Il tema

Il tema di questa prima edizione, nata nel contesto di Weekend Fotografici 2020, è l’ambiente, e il titolo è Cambiamenti. Il focus è sul rapporto che lega l’uomo oggi al suo habitat. Si chiede di affrontare il tema della sostenibilità ambientale in tutte le sfumature che può assumere: dalla gestione delle risorse naturali al trattamento dei rifiuti, dalla tutela delle biodiversità alla riduzione dell’inquinamento.

Questi elementi, di fatto, sono imprescindibili dal rispetto dei diritti umani, sociali, politici e culturali, dall’inclusione delle diversità, delle minoranze e dalla gestione di fenomenisociali.

Tre le categorie a cui si può partecipare: Terra, Italia, Roma. Ognuna a sua volta divisa in due sezioni, foto singola e storia, quest’ultima con un minimo di 5 e un massimo di 10 foto.

“Terra” comprende gli scatti effettuati in tutto il mondo (esclusa Roma e l’Italia in generale, a cui è dedicata una categoria separata); “Italia” comprende gli scatti effettuati in Italia (esclusa Roma, a cui è dedicata una categoria separata) e “Roma” che comprende gli scatti effettuati esclusivamente nell’area metropolitana.

La giuria del concorso fotografico Ripa

In giuria, a valutare tutti i lavori pervenuti, attraverso criteri quali l’originalità di contenuto, l’aderenza al tema e la forza visiva/emotiva, ci saranno:

  • Sergio Ramazzotti, photoreporter dell’Agenzia Parallelozero
  • Marco Pinna, photoeditor del National Geographic Italia
  • Emanuele Coppola, tra i primi fotografi naturalisti italiani e fondatore di Panda Photo
  • Valerio Nicolosi, fotoreporter e documentarista indipendente.

Presidente di giuria, Fulco Pratesi, presidente onorario di Weekend Fotografici 2020.

Come partecipare

Il premio è riservato a fotografi professionisti e amatori di ogni nazionalità che abbiano compiuto 18 anni al momento della richiesta di partecipazione. Si possono inviare i progetti entro il 13 luglio 2020, caricando i progetti e le foto attraverso l’apposita pagina sul sito web www.cfroma.it/concorso in cui si può leggere anche il regolamento.

Premi

I 5 finalisti di ogni sezione parteciperanno tutti alla mostra collettiva che sarà inaugurata il 26 settembre 2020. Tutti i premi sono consultabili sul sito.


Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -