Fotografia Europea chiama a raccolta i giovani artisti italiani

Fotografia Europea chiama a raccolta i giovani artisti italiani
© Mattia Toselli

REGGIO EMILIA. Nuove proposte e un respiro ancora più internazionale: saranno questi i requisiti richiesti ai giovani artisti emergenti under 36 interessati a partecipare al progetto Giovane Fotografia Italiana nel corso dell’edizione 2016 di Fotografia Europea.

I sette giovani artisti italiani che saranno selezionati avranno l’opportunità di esporre il loro progetto in una sede dedicata del circuito ufficiale del Festival ed entreranno in contatto con le manifestazioni internazionali di fotografia Circulation(s) di Parigi ed Encontros Da Imagem di Braga in Portogallo.

 

Daniele De Luigi
Daniele De Luigi

 
Celebrando Esplorazioni sulla via Emilia a trent’anni dalla sua pubblicazione, l’edizione 2016 del festival è l’occasione per riflettere sia su diversi temi suggeriti da quell’esperienza, sia sui grandi cambiamenti avvenuti nella fotografia e tuttora in atto”, spiega il curatore Daniele De Luigi parlando del tema del progetto. “Resta più che mai attuale l’invito espresso allora da Luigi Ghirri a contribuire attraverso la fotografia a dare un senso a ciò che vediamo intorno a noi, accettando ‘la sfida della complessità“‘ lanciata dalla società contemporanea. Titolo della mostra sarà Sideways, dove la strada è intesa, prima ancora che come luogo fisico, come un tracciato da percorrere, un’idea, un movimento mentale. È lo strumento del desiderio di scoperta e di comprensione del mondo: il tragitto inesplorato, il passaggio interrotto, il ponte che mancava”.

La quarta edizione di Giovane Fotografia Italiana è promossa dal Comune di Reggio Emilia e dall’associzione GAI in collaborazione con BJCEM – Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée , Circulation(s) Festival de la Jeune Photographie Europeenne di Parigi  e Encontros Da Imagem – International Photography Festival di Braga.

La partecipazione è riservata ai giovani fotografi che non abbiano compiuto il 36esimo anno di età e le candidature devono pervenire entro e non oltre il 10 marzo 2016.

Modalità e termini per la partecipazione sono indicati nel bando, scaricabile in pdf sul sito web della manifestazione.