Home It happens Pierfrancesco Celada vince il premio Happiness On The Move 2017

Pierfrancesco Celada vince il premio Happiness On The Move 2017

Pierfrancesco Celada vince il premio Happiness On The Move 2017
Instagram Pier, Hong Kong Pierfrancesco Celada

Pierfrancesco Celeda è il primo italiano a vincere il premio internazionale Happiness ONTHEMOVE con il progetto Instagram Pier, Hong Kong selezionato tra i 193 progetti arrivati da tutti i continenti. Il premio, alla sua sesta edizione, chiedeva agli artisti di rappresentare la felicità attraverso il linguaggio fotografico.

 

Instagram Pier, Hong Kong
Pierfrancesco Celada

Instagram Pier è il nome popolare di Sai Wan Pier, il molo industriale situato nella parte ovest dell’Hong Kong Island. In questo quartiere Hong Kongers e Instagrammers si ritrovano continuamente per scattare selfie e foto sceniche. “Ho deciso di tornare anch’io al Pier quotidianamente, e ho cominciato a notare una costante ripetizione di immagini, situazioni, e pose molto simili tra loro”, racconta Pierfrancesco Celada, “Per la natura del progetto, mi è sembrato naturale iniziare a curare il profilo Instagram dell’ Hong Kong Instagram Pier (@insta_pier).

 

Instagram Pier, Hong Kong
Pierfrancesco Celada

Secondo le motivazioni della giuria internazionale “il progetto sull’Instagram Pier di Pierfrancesco Celada fa riferimento in maniera diretta a quel senso di vitalità, joie de vivre, quel frammento di gioia che tu stesso definisci e decidi. Allude all’aspetto più ordinario e sottile della felicità, a volte solo un istante fugace. Una semplice, forse perfino superficiale espressione di gioia, il rituale dell’Instagram Pier racconta la nostra contemporaneità e allo stesso tempo accende un sorriso”.
Della giuria internazionale hanno fatto parte: Elena Boille – Internazionale, Krzysztof Candrowicz – Triennal of photography Hamburg, Antonio Carloni – Cortona On The Move, Alice Gabriner – Time, Anna Iuzzolini – Pagina99, Sarah Leen – National Geographic, Elisa Medde – Foam, Ute Noll – Du magazine, Arianna Rinaldo – Cortona On The Move, Scott Thode – Visura.

Exit mobile version