La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura ha messo online e reso accessibili oltre 13.500 fotografie che si possono guardare sul sito fototeca.fondazione1563.it. Questo dopo aver aperto agli studiosi di tutto il mondo l’Archivio Storico con il patrimonio documentario della Compagnia di San Paolo, grazie al progetto Digital Archives and Collections.

 

fototeca 1563
Fondazione 1563; Fototeca; Educatorio Duchessa Isabella Torino nel 1911

 

Le fotografie sono oggetti che parlano, che testimoniano e raccontano storie, le nostre personali e quelle di tutti‘ spiegano le archiviste della Fondazione 1563 ‘la Fototeca della Fondazione 1563 si propone di essere un mediatore culturale tra il proprio patrimonio fotografico e il pubblico, offrendo chiavi di ricerca che aiutino l’utente a trovare quello che cerca‘.

 

fototeca 1563
Fondazione 1563; Fototeca; Fondo Gallo; Posa in opera portale Chiesa san Paolo Alba

 

Una bella iniziativa che diventa preziosa testimonianza non solo per i ricercatori. La fototeca digitale è infatti costituita da immagini che ripercorrono la storia dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino con le sue attività filantropiche, editoriali e culturali.

E tra le fotografie che più colpiscono l’osservatore si ritrovano gli scatti dell’Educatorio Duchessa Isabella: oggi sede della Fondazione, infatti, il palazzo torinese di Piazza Bernini 5 è stato per oltre un secolo un collegio femminile all’avanguardia.

 

fototeca 1563
Fondazione 1563; Fototeca; Allieve Educatorio Duchessa Isabella Torino nel 1911
 

 

Di grande prestigio, poi, è la collezione dedicata a disegni e progetti che documentano l’opera degli ingegneri Giuseppe e Bartolomeo Gallo (oltre 6.000 disegni e documenti che riguardano circa un secolo di attività professionale).

 

fototeca 1563
Fondazione 1563; Fototeca; Monte di Pietà Torino a inizio ‘900

 

Tutte le immagini della Fototeca sono catalogate e corredate da descrizione completa per permettere un’agevole ricerca per parole chiave. Un suggestivo percorso tematico offre uno spaccato delle attività di gestione, trattamento, catalogazione e conservazione del patrimonio fotografico svolte dell’ente torinese.