fbpx
It happensI vincitori del World Report Award 2022 - Documenting...

I vincitori del World Report Award 2022 – Documenting Humanity

-

spot_img

Sono stati resi noti i vincitori del World Report Award 2022 – Documenting Humanity, il premio promosso dal Festival della Fotografia Etica.

Quest’anno sono stati 741 i fotografi e le fotografe che hanno partecipato al contest con quasi 850 lavori fotografici inviati alla giuria da 60 nazioni differenti.

I vincitori del World Report Award 2022

La giuria, composta da Chloe Coleman, photo editor di The Washington Post, Gloria Crespo MacLennan, photo editor di El Pais, Alberto Prina e Aldo Mendichi, coordinatori del Festival, ha scelto i vincitori per ognuna delle 5 sezioni che compongono il premio.

Felipe Fittipaldi World Report Award 2022
© Felipe Fittipaldi World Report Award 2022

Categoria Master: Felipe Fittipaldi

La categoria MASTER è stata vinta dal brasiliano Felipe Fittipaldi con Eustasy. Un viaggio che documenta l’innalzamento delle acque e i disastrosi interventi che hanno reso Atafona, in Brasile, il caso più significativo di erosione costiera nel mondo.

Alessio Mamo World Report Award 2022
© Alessio Mamo, World Report Award 2022

Menzione speciale per Alessio Mamo

Nella medesima sezione riceve una menzione speciale Alessio Mamo con il suo progetto Uncovering Iraq, in cui ha documentato il lavoro di un team di esperti iracheni e internazionali per portare alla luce le fosse comuni nel Paese.

Line Ørnes Søndergaard, World Report Award 2022
© Line Ørnes Søndergaard, World Report Award 2022

Categoria Spotlight: Line Ørnes Søndergaard

La categoria SPOTLIGHT va alla norvegese Line Ørnes Søndergaard e al suo The Split – A Brexit Love Story. Un lavoro che ci aiuta a capire quelle che sono le cause che hanno condotto alla Brexit, con lo scopo di andare oltre i titoli dei giornali e presentare una narrativa complessa, una storia che parla di confini che vengono aperti e menti che vengono chiuse.

Isabella Franceschini World Report Award 2022
© Isabella Franceschini, World Report Award 2022

Categoria Short Story: Isabella Franceschini

La categoria SHORT STORY è stata vinta dall’italiana Isabella Franceschini con Becoming a Citizen, straordinario racconto di giovani cittadini che sostengono valori democratici e di Michelle, una ragazza di soli 15 anni, la sindaca più giovane d’Italia e la prima ad accedere alla carica di consigliere regionale.

Valentin Goppel World Report Award
© Valentin Goppel, World Report Award

Categoria Student: Valentin Goppel

Il tedesco Valentin Goppel si è aggiudicato la categoria STUDENT con il lavoro Between the Years, ossia la storia della gioventù tedesca durante il periodo della pandemia.

Tom Fox World Report Award
© Tom Fox

Categoria Single Shot: Tom Fox

La sezione SINGLE SHOT è stata vinta dall’americano Tom Fox. Nella foto il bacio tra Nancy Malbrough e sua moglie April Turner dopo che la giudice di pace Valencia Nash, del South Dallas Government Center, le ha unite in matrimonio il 22 febbraio 2022. I loro figli le hanno accompagnate durante il corteo nuziale. L’ordine del giorno del tribunale prevedeva molte coppie che volevano sposarsi nel giorno palindromo: il 22/02/2022.