vincitori del premio bastianelli 2015
Lisetta Carmi

Sono stati proclamati i vincitori del Premio Marco Bastianelli per il miglior libro fotografico pubblicato in Italia nel 2015.

Il Premio Marco Bastianelli 2015 è andato a Lisetta Carmi con il libro “Ho fotografato per capire” di Peliti Associati perché, secondo la giuria, “il libro è lo sviluppo della dichiarazione contenuta nel titolo. Nelle immagini si coglie oltre la forza espressiva e la poesia anche la sfida di Lisetta Carmi ai pregiudizi, andando al di là degli stereotipi, dai travestiti di Genova a Ezra Pound, a scenari da Belfast a Gerusalemme”.

 

 

 

Il Premio sezione opera prima è stato consegnato a Paolo Marchetti con il libro “Saudade Moon“, edito da Postcart perché “Non è facile combinare nello stesso istante fotografico le infinite sfumature della saudade e quelle del mondo brasiliano. Paolo Marchetti, fotografo e reporter romano, ci riesce in questo bel libro interpretando con immagini intense e coinvolgenti, a volte oniriche, lo stato d’animo d’una nazione immensa e in grande trasformazione. Un racconto fotografico che scava in un paesaggio fatto di momenti, luoghi e persone e che, tuttavia, dà allo spettatore la libertà di immaginare i molteplici punti di osservazione”.

 

Paolo Marchetti, Saudade Moon
Paolo Marchetti, Saudade Moon

 

Ancora, il Premio sezione self-publishing a Tommaso Tanini / Discipula con il libro “H. said he loved us” perché questo libro ha “la capacità di accompagnare il lettore attraverso i labirinti di un mondo segreto amalgamando in modo coerente materiali diversi, immagini originali, fotografie di archivio e ritratti, in una sequenza fluida ed emozionante”.

 

Tommaso Tanini / Discipula "H. said he loved us"
Tommaso Tanini / Discipula “H. said he loved us”

 

I membri della giuria della sezione self-publishing hanno ritenuto di segnalare con una menzione speciale il libro Wu Ming + TerraProject = 4 e anche al libro ‘Russian Interiors’, il progetto del collettivo Cesura in memoria di Andy Rocchelli.

La premiazione avrà luogo il 28 maggio alle 16,30 nei locali dell’associazione Civita (in piazza Venezia 11, Roma). In occasione dell’evento l’azienda agricola Casale del Giglio presenterà una selezione dei suoi vini sulla terrazza dell’associazione.