Home News Katsuhiro Noguchi vince il Grand Prize del Nikon Photo Contest 2014-2015

Katsuhiro Noguchi vince il Grand Prize del Nikon Photo Contest 2014-2015

Katsuhiro Noguchi vince il Grand Prize del Nikon Photo Contest 2014-2015
Nikon Photo Contest_Grand Prize Photo Katsuhiro Noguchi

Fukushima Flowers” del giapponese Katsuhiro Noguchi vince il Grand Prize nella categoria fotografia, mentre “One” (Uno) del polacco Chris Rudz si aggiudica il Grand Prize nella categoria video. Sono questi i vincitori del Nikon Photo Contest 2014-2015 che hanno superato le altre 89.000 proposte provenienti da 164 diversi paesi.

 

[quote_box_center]Sulla vittoria di Katsuhiro Noguchi, Stephen Mayes, uno dei giudici, dice: “Le immagini vincitrici avrebbero facilmente potuto essere ignorate perché parlano in modo estremamente discreto di uno degli eventi dal più grande impatto degli ultimi dieci anni. Tuttavia, la loro complessa bellezza costringe lo spettatore ad avvicinarsi, chiedendogli ulteriore attenzione. Sfruttando il dettaglio descrittivo del processo fotografico, queste immagini non propongono una vera e propria illustrazione di un tema, ma spingono invece verso una meditazione, dapprima visiva, poi intellettuale e infine emotiva, man mano che emerge il significato delle immagini. E la perdurante emozione che si fa strada è una sorta di speranza che nasce proprio in quella terra che ha tradito i suoi abitanti nel 2011”.[/quote_box_center]

 

Organizzato ogni anno dal 1969, il Nikon Photo Contest (NPC) offre ai fotografi l’opportunità di comunicare e arricchire la cultura fotografica mondiale, siano essi professionisti o dilettanti. Ad oggi, più di 390.000 fotografi hanno inviato oltre 1.540.000 opere fotografiche.

Per la prima volta, quest’anno sono stati accettati lavori realizzati con qualsiasi dispositivo digitale, compresi smartphone e tablet, e sono state aggiunte nuove sfide: a tutte le categorie fotografia e video è stato aggiunto un nuovo tema, “Home” (Casa), aperto all’interpretazione individuale di ciascun concorrente del concetto di “Casa”; nelle categorie video sono state accettate proposte con durata compresa tra 6 e 180 secondi; è stato istituito il nuovo premio “Generation N” (Generazione N) per partecipanti di età non superiore ai 19 anni selezionati tra tutte le categorie.

Tutte le immagini vincitrici sono pubblicate sul sito Nikon Photo Contest, dove saranno presto annunciati altri 107 vincitori.

Exit mobile version