Nazzareno Berton - Posto ai giovani

TRIESTE. Nazzareno Berton e Sergio Carlesso sono i vincitori del «13° Portfolio Trieste», gli incontri di lettura di portfolio fotografici che si sono tenut il 29 e 30 agosto nell’ambito del Triestephotofestival, durante l’ottava delle dieci tappe di «Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Pentax».

 

Nazzareno Berton - Posto ai giovani
Nazzareno Berton – Posto ai giovani

 

Il lavoro che ha presentato Nazzareno Berton di Riese Pio X (TV), “Posto ai giovani”, consiste in un portfolio composto da 24 polittici a colori realizzati nel 2014 e premiato con la seguente motivazione: «Per aver scritto con un progetto fotografico l’inno al lavoro che c’è. L’opera con una coerente ideazione concettuale offre una visione trasversale di numerosi settori industriali, mostrandone l’operosità e le nuove immagini delle efficienze volte a rendere competitive le imprese».

 

Sergio Carlesso - Paesaggi complessi
Sergio Carlesso – Paesaggi complessi

 

 

“Paesaggi complessi” di Sergio Carlesso di Romano d’Ezzelino (VI), consiste in un portfolio composto da 12 immagini a colori realizzate nel 2014 e premiato con la seguente motivazione: «Per l’indagine concettuale che pone l’accento sulla visione di paesaggi e luoghi e sui nuovi legami che i media nella loro funzionalità impongono, contaminando gradualmente la nostra percezione».

I due autori riceveranno dalla Fiaf l’invito a partecipare alla selezione conclusiva di Portfolio Italia, per concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Pentax.

I lavori dei due premiati a Trieste, inoltre, insieme a tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito Portfolio Italia 2015 saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” in una grande mostra che sarà inaugurata sabato 28 novembre 2015.