Lorenzo Zoppolato e Agnese Morganti vincitori Portfolio Italia 2015
Piccoli grandi, Lorenzo Zoppolato

Sono Lorenzo Zoppolato e Agnese Morganti i vincitori della decima e ultima tappa di «Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Pentax», la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF, che si è tenuta a Bibbiena lo scorso weekend (19 – 20 settembre) nell’ambito della manifestazione FotoConfronti 2015.

I due fotografi, rispettivamente 1° e 2° classificato, si sono aggiudicati il riconoscimento con i progetti “Piccoli grandi” (Lorenzo Zoppolato) e “Made in Italy”  (Agnese Morganti).

 

Made in Italy - Agnese Morganti
Made in Italy – Agnese Morganti

 

“Piccoli grandi” è stato premiato con la seguente motivazione: «Per la narrazione fotografica che comunica con particolare profondità il percorso formativo dei giovanissimi studenti di una scuola militare russa. Le immagini ci pongono a contatto con l’educazione a una identità radicata nei valori tradizionali della religione, dei miti guerrieri, dei predeterminati ruoli di genere. Inoltre, con grande umanità incedono nel rappresentare la fragilità dell’età adolescenziale, dove nei ragazzi sono in conflitto i naturali sentimenti umani e la cruda disciplina militare che è presagio del loro futuro».

 

Made in Italy - Agnese Morganti
Made in Italy – Agnese Morganti

 

“Made in Italy” invece è stato premiato con la seguente motivazione: «Per aver raccontato la realtà di una comunità di seconda generazione di immigrati che costruisce il suo benessere mescolando le proprie tradizioni alla quotidianità italiana, con energia e voglia di vivere. Il lavoro è connotato da un maturo taglio fotogiornalistico capace di raccontare in pochi scatti realtà complesse».