Home News Canon si congratula con il vincitore del World Press Photo of the...

Canon si congratula con il vincitore del World Press Photo of the Year 2016

A Warren Richardson il World Press Photo of the Year 2015
Warren Richardson, Australia, 2015, Hope for a New Life

Arrivano anche da Canon le congratulazioni dirette a Warren Richardson, vincitore del World Press Photo of the Year 2016. La fotografia vincente mostra un uomo e un neonato in procinto di passare il confine serbo-ungherese di notte. A causa delle particolari circostanze, Richardson non ha potuto utilizzare un flash e per questo motivo l’immagine è illuminata esclusivamente dalla luna.

Siamo lieti di aver dato il nostro supporto affinché i migliori fotogiornalisti del mondo potessero raccontare la loro storia”, ha affermato Kieran Magee, Director, Professional Imaging, Canon Europe. “Le immagini come quella di Warren hanno un ruolo dirompente nel catturare il reale impatto e l’aspetto umano di una storia, portandola all’attenzione del più ampio numero di persone possibile. E’ per questo motivo che siano onorati di supportare questo premio da ben 24 anni”.

 

Warren Richardson ha catturato l’immagine vincitrice con una Canon EOS 5D Mark II e l’obiettivo EF 24mm f/1.4L USM. La fotografia si è anche classificata al primo posto nella categoria Spot News. Tra le altre immagini che hanno raggiunto il podio nelle diverse categorie scattate con una fotocamera Canon figurano:

  • Aftermath of Airstrikes on Syria, scattata da Sameer Al-Doumy con Canon EOS 5D Mark III nella categoria Spot News stories
  • FIS World Championship, scattata da Christian Walgram con Canon EOS-1D Mark II nella categoria Sport singles
  • China’s Coal Addiction, scattata da Kevin Frayer con Canon EOS 5D Mark III nella categoria Daily Life singles
  • Storm Front on Bondi Beach, scattata da Rohan Kelly con Canon EOS-1D Mark II nella categoria Nature singles
  • Tough Times for Oragutans, scattata da Tim Laman con Canon EOS-1D C nella categoria Nature stories

In qualità di vincitore del World Press Photo of the Year 2015, Warren Richardson riceverà un premio in denaro di €10,000 da  World Press Photo durante la cerimonia di premiazione che avverrà ad Amsterdam il 25 aprile. Inoltre, Canon gli donerà la nuovissima fotocamera EOS-1D X Mark II, l’ammiraglia recentemente annunciata.

 

Le immagini premiate saranno presentate in una mostra itinerante che aprirà ad Amsterdam il 16 aprile e toccherà oltre 100 città in più di 45 paesi nel mondo. Tutte le immagini esposte saranno stampate con le stampanti large format e Arizona flatbet di Canon. Inoltre, in collaborazione con WPP, saranno organizzate, nelle principali università europee, 80 conferenze dal titolo “Reflections”, per raccontare la storia del fotogiornalismo professionale e sulla potenza narrativa delle immagini.

Il Word Press Photo Contest, giunto alla cinquantanovesima edizione, è riconosciuto universalmente come la più prestigiosa competizione al mondo aperta ai fotogiornalisti. I giudici del concorso, che Canon sponsorizza dal 1992, hanno scelto l’immagine vincitrice del Word Press Photo Contest dopo aver esaminato tutti i 82.951 scatti presentati da 5.775 fotografi professionisti appartenenti a 128 paesi nel mondo. Sette le categorie tematiche di quest’anno, oltre a due progetti di lungo termine.

Exit mobile version