Giulio Brega e Simona Bertarelli vincitori del 7° Portfolio della Strega

Giulio Brega, Habana Vieja - 003

Giulio Brega e Simona Bertarelli sono i due vincitori del 7° Portfolio della Strega, terza delle dieci tappe di Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad, che si è tenuta a Sassoferrato lo scorso 25 e 26 giugno, durante la più ampia manifestazione “FacePhotoNews”.

 

 

Giulio Brega, Habana Vieja
Giulio Brega, Habana Vieja

 

Giulio Brega, fotografo fabrianese che ha presentato un portfolio composto da dodici immagini a colori realizzate nel 2016, ha vinto il primo premio con “Habana vieja” perché è riuscito a raccontare una città lontana e a coglierne la dimensione sospesa tra passato e presente. L’autore è riuscito a far entrare lo spettatore in spazi che sono rimasti immobili e come fissati nella memoria dei muri scrostati e dipinti. Così appare l’Avana, quasi aldilà del tempo, chiusa nel quadrato della visione fotografica e avvolta dai colori tenui della melanconia.

 

Simona Bertarelli, InVase
Simona Bertarelli, InVase
Simona Bertarelli, InVase
Simona Bertarelli, InVase

 

Simona Bertarelli, fotografa bolognese, ha presentato un portfolio composto da undici opere a colori e in bianco & nero realizzate nel 2016. “Invase” è un progetto premiato per l’ideazione di un raffinato ed efficace dispositivo di senso che, attraverso un percorso simbolico rappresenta i due mondi interiori vissuti dalla donna che desidera una maternità che tarda ad arrivare. Con il transfer Polaroid compone l’immagine lirica ed evocativa dell’immaginario, del sogno e del timore femminile; con un bianco e nero severo, l’impietoso scandire del tempo dei ritmi biologici e dell’età fertile, per infine liberarsi dal destino naturale verso nuove dimensioni della femminilità.