Home It happens Teresa Visceglia e Valentina Ruggiero le vincitrici di FotoConfronti 2016

Teresa Visceglia e Valentina Ruggiero le vincitrici di FotoConfronti 2016

Chapiteau Teresa Visceglia

BIBBIENA. Teresa Visceglia e Valentina Ruggiero sono le vincitrici di “17° FotoConfronti”, nona delle dieci tappe di “Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad”,  che si è tenuta lo scorso 17 e 18 settembre.

Una vittoria tutta al femminile che ha visto Teresa Visceglia come prima classificata con il progetto “Chapiteau” e Valentina Ruggiero, seconda classificata con il lavoro “Sacra Bellezza”.

 

 

 

Teresa Visceglia, fotografa di Torino che ha presentato “Chapiteau”, portfolio composto da 17 immagini in bianco e nero realizzate fra il 2012 e il 2016, ha vinto il primo premio per aver rivisitato un ambiente artistico trasfigurando con un linguaggio fotografico i suoi stereotipi, così generando nuove suggestioni, rivelatrici di fresca modernità agli archetipi dello spettacolo circense, accese dalla maschera e dal talento.

 

“Sacra Bellezza” di Valentina Ruggiero, fotografa di Martellago (VE) che ha presentato un portfolio composto da 17 immagini a colori realizzate nel 2016, è il progetto che si è classificato al secondo posto ed è stato premiato per lo spessore della ricerca e per la capacità di aver traslato iconografie religiose in chiave contemporanea, dove la bellezza diventa elemento di congiunzione.

Apprezzato per l’accuratezza è stato l’uso della fotografia in rapporto alla parola e alla grafica.

 

Sono state inoltre segnalate le fotografe Sharon Formichella con “Ego” e Martina Zanin con “Rinnegato”.

 

I lavori delle due fotografe premiate a Bibbiena, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle prossime tappe, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via Delle Monache 2, Bibbiena – AR), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 26 novembre 2016. I vincitori di ciascuna tappa potranno poi partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di «Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad» che, quest’anno, grazie alla partnership tra FIAF e Fowa – che vedeHasselblad come sponsor unico – consiste in una macchina fotografica Hasselblad del valore di €15.000,00, oltre al viaggio e soggiorno per due persone a Göteborg (Svezia) per ritirare il premio direttamente nella sede dell’Azienda. Il Vincitore, inoltre, sarà insignito del titolo di “Hasselblad Ambassador”.

 

La decima e ultima Manifestazione in programma, il «5° Premio AVIS Rosignano», si svolgerà (nell’ambito del 5° RosignanoFotoFestival) a Castiglioncello (LI), presso il Castello Pasquini, nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016.

 

Per ulteriori informazioni su FotoConfronti 2016: www.fotoconfronti.it

 

Teresa Visceglia

Il mio primissimo contatto con la fotografia, come per molti, è avvenuto attraverso gli album di famiglia: ritratti dei parenti, fotografie di matrimoni, di viaggi di nozze, vacanze. Li guardavo e li sfogliavo ripetutamente ma con interesse sempre nuovo: ora per i legami familiari con le persone fotografate, ora per i vestiti, le facce, i luoghi. Altre volte ad attrarmi erano le foto mancate o non previste dal fotografo: corpi malamente troncati, sfondi sfocati su soggetti altrettanto sfocati, mani e braccia ignote ai bordi del fotogramma, soggetti fotografati al limite del campo visivo, immagini casuali. Fra le mie preferite una in cui il vento spinge il velo da sposa di mia madre verso il suo volto, coprendolo completamente.

L’interesse per la fotografia si è rafforzato con il tempo ma attraverso il cinema, soprattutto quello espressionista, con le sue distorsioni prospettiche e le atmosfere cupe ma contrastate da luci abbaglianti. La mia ricerca fotografica, almeno finora, ne ha tenuto conto, nel tentativo di sintetizzare in una stessa immagine la bellezza con il suo lato sinistro, quotidianità e tragedia, in una modalità che vuole essere contrapposizione e armonia insieme.

 

Valentina Ruggiero

Nata nel 1980 a Venezia, tuttora vive nella città sulla laguna.

Fotografa e artista visuale, utilizza il medium fotografico per esplorare codici di rappresentazione e strategie di comunicazione che operano attraverso la cultura. Nel 2004 ha conseguito la laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2016 si è laureata in fotografia presso l’ISIA di Urbino.

 

Exit mobile version