fbpx
It happensOne Stop Art, un nuovo modello di consulenza nel...

One Stop Art, un nuovo modello di consulenza nel mondo dell’arte

One Stop Art è una squadra di professionisti dalle elevate competenze sull’arte antica, moderna e contemporanea che offre consulenza strategica per progetti culturali e assistenza su aspetti legali e fiscali, art advisory, valutazioni, conservazione, logistica, assicurazioni.

-

spot_img

La varietà del mercato dell’arte presenta una serie di specificità che devono essere affrontate in maniera consapevole e informata.

Per questo, per gestire al meglio valutazioni, conservazione, logistica, assicurazioni, questioni legali e fiscali, consulenza strategica per progetti culturali, a Padova è nato One Stop Art.

One Stop Art, servizi integrati per l’arte

Si tratta di un sistema di servizi integrati per il mondo dell’arte che mira a offrire soluzioni personalizzate e innovative con elevati standard di trasparenza e riservatezza

L’idea è quello di diventare uno “sportello unico”, come l’One Stop Shop in ambito finanziario, dove i clienti possono ottenere tutto ciò di cui hanno bisogno in un solo “stop”.

Con un team composto da professionisti provenienti dall’ambito fiscale, legale, universitario, dai servizi legati alla gestione delle collezioni, dal management di istituzioni culturali, dall’art advisory, la società, padovana di nascita ma con una forte vocazione internazionale, è caratterizzata da esperienza passione per il contesto collezionistico e l’arte in ogni sua forma.

I partner comprendono sia aziende con comprovata esperienza nel settore (Art Defender), che studi professionali con esperienza fiscale (Zagarese & Associati) e legale (L2B Partners) nel mercato dell’arte, che singoli professionisti con competenze specifiche. Non mancano, oltre all’arte antica, moderna e contemporanea, anche competenze in materia di musica, letteratura, cinema e teatro.

I servizi offerti da One Stop Art

I servizi offerti si possono racchiudere nelle tre macro aree Art ConsultingArt Collection Management Tax & Legal.

  • Art Consulting a 360°: dall’art advisory, per un supporto qualitativo e quantitativo nella compravendita; alla ricerca o richiesta di autentiche, che assieme ad altri servizi costituiscono la fase preliminare e preparatoria all’acquisto; fino alla consulenza strategica su progetti culturali di privati o imprese che vogliano dar vita a nuove fondazioni, musei d’impresa, case d’asta o altri soggetti profit non profit, mettendo in campo un’offerta di servizi completa e integrata, costruita sulle tre fasi di visione, pianificazione e implementazione.
  • Art Collection Management: è un’espressione – di provenienza anglosassone – che indica quel complesso di servizi, attività e competenze necessari per la gestione, ordinaria e straordinaria, di opere e collezioni d’arte. One Stop Art – in partnership con primari player del settore – affianca i propri clienti che hanno necessità di conservare al meglio i propri patrimoni artistici, di movimentarli a livello nazionale e internazionale, di assicurarli tramite idonee polizze fine art o di digitalizzarli attraverso i più avanzati tools tecnologici.
  • Tax & Legal: questa tipologia di servizi si rivolge a tutti gli operatori del mercato dell’arte – collezionisti, galleristi, case d’asta, artisti, privati, imprese, enti pubblici e family office – con l’obiettivo di fornire una consulenza a trecentosessanta gradi e altamente personalizzata nelle problematiche legali e fiscali correlate al mondo dell’arte.

Per info: www.onestopart.it