fbpx
“sifest2019"/
Festival A Capri il festival della fotografia omaggia Wilhelm Diefenbach

A Capri il festival della fotografia omaggia Wilhelm Diefenbach

-

CAPRI. Olivo Barbieri e Francesco Jodice saranno i fotografi che rappresenteranno la V edizione del Festival della Fotografia di Capri, curata da Denis Curti per Fondazione Capri, e in mostra dal 23 agosto al 20 ottobre. Il progetto nasce dalla collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico, e per il Polo Museale della Città di Napoli in occasione della commemorazione dei 100 anni dalla morte dell’artista Wilhelm Diefenbach, le cui opere sono esposte nel Museo Diefenbach presso la Certosa di San Giacomo.

 

foto3

 

Partendo dalle opere dell’artista tedesco, i due artisti sono chiamati ad ispirarsi alla tensione che emerge dai quadri di Diefenbach, dove improvvisi squarci luminosi interrompono il buio delle sue tele. Arte contemporanea e storia, in un connubio sempre più esplicito. Francesco Jodice e Olivo Barbieri realizzeranno, con linguaggi distinti che sapranno poi incrociarsi all’interno del percorso espositivo, due interventi site specific che li porteranno confrontarsi nella mostra alla Certosa.

 

foto2

 

La proposta culturale del Festival della Fotografia, inoltre, da quest’anno si arricchirà di un nuovo spazio espositivo, la Casa Rossa, ad Anacapri. In questo luogo magico si ospiteranno le mostre delle prestigiose Istituzioni italiane e straniere con le quali la Fondazione Capri avvierà scambi culturali.

 

festivalcapri

 

La Fondazione di Venezia darà avvio al primo scambio espositivo, presentando una selezione di opere tratte dalla propria collezione che metterà in scena le molteplici visioni di diciassette fotografi, tutte convergenti sul tema dell’acqua, colto ed interpretato lungo un arco temporale che dal 1870 arriva ai giorni nostri. Tra le opere, le vedute di Carlo Naya, Italo Zannier, Carlo Bevilacqua e Paolo Monti. La mostra Suggestioni capresi, 100 anni dopo Diefenbach. Fotografie di Francesco Jodice e Olivo Barbieri, sarà inaugurata a novembre 2013, nella Casa dei Tre Oci, alla Giudecca, a Venezia. L’impegno nel settore della fotografia unisce Fondazione di Venezia e Fondazione Capri: entrambe partecipi di percorsi condivisi, seppur sviluppati su direzioni parallele, convergono oggi in un progetto comune, ideato per portare alla luce l’origine storica e culturale che ha visto divenire due residenze private, luoghi d’incontro privilegiati per artisti ed intellettuali.

Per info: www.fondazionecapri.org 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

Di fronte a una guerra. A Milano le fotografie di Emanuele Satolli e Alessio Romenzi

Nuova mostra a Forma Meravigli Milano. Qui apre Di fronte a una guerra,...

Denis Curti: “Vi racconto il nostro Si Fest”

"Quella di quest anno sarà un’edizione con un programma ricchissimo, tantissimi ospiti, proposte...

La famiglia per Elliott Erwitt

Family è il titolo della nuova, imperdibile, mostra di Elliott Erwitt al Mudec...
- Advertisement -

Appuntamenti da non perdere

Le mostre e gli eventi di Castelnuovo Fotografia 2019

Tutto pronto per il festival fotografico Castelnuovo Fotografia 2019. La...

A Bibbiena c’è Fotoincontri 2019

Con Fotoincontri 2019 Bibbiena, dal 20 al 22 settembre, torna ad essere il...

Ad Arezzo torna Foto antiquaria

Tutto pronto per domenica 29 settembre e l’appuntamento con Foto Antiquaria Arezzo, la...

You might also likeRELATED
Recommended to you