SAVIGNANO SUL RUBICONE. Con un’anteprima europea assoluta, con le immagini dello statunitense Mike Brodie, e una anteprima nazionale, con The Vanities di Larry Fink, il SI FEST 24 apre il percorso di suggestioni intorno alla fotografia di costume richiamato dal tema, [Habitus], cui è dedicata l’edizione 2015. Un percorso che si snoda attraverso 19 mostre ed una serie di appuntamenti tra eventi, incontri, letture di portfolio, proposte Off e After il cui programma inaugura venerdì 11 settembre con la cerimonia di apertura alla Sala dell’Accademia dei Filopatridi (ore 18.30) a segnare tradizionalmente l’inizio del festival.

La serata inaugurale coincide con l’apertura di tutte le mostre in programma, comprese quelle di circuito OFF, alla quale si darà il via con l’inaugurazione della mostra The Vanities alla presenza dell’autore Larry Fink (alle 20). Alle mostre (aperte per l’occasione fino alle 24) saranno dedicate visite guidate nel corso della tre giorni (date, orari e modalità di accesso sul sito).

 

Marco Pesaresi New York
Marco Pesaresi New York

 

 

L’OMAGGIO A MARCO PESARESI. Il SIFEST24 renderà omaggio a Marco Pesaresi con un momento riservato al grande fotografo scomparso 14 anni fa che vede al centro la proclamazione del Premio Marco Pesaresi (ore 22, Villa Torlonia, San Mauro Pascoli) promosso da Isa Perazzini, Comune di Savignano sul Rubicone e Comune di Rimini. La proclazione del vincitore coincide con l’opening dell’allestimento espositivo della mostra  Perché il tempo è la fuori, divorato dalla luce dedicato agli ultimi scatti fotografici dell’artista. La cerimonia sarà preceduta dalla presentazione libro Underground story, lo storyboard e le immagini inedite del celebre lavoro fotografico di Marco Pesaresi realizzato a cura di Paola Sobrero e Beatrice Lontani per Danilo Montanari Editore. Saranno presenti per l’occasione Isa Perazzini, mamma di Marco Pesaresi, Larry Fink, Presidente della Giuria del Premio Pesaresi 2015 e l’assessore alla Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone Maura Pazzaglia. La presentazione sarà arricchita da una lettura tratta da Underground Story a cura dello scrittore e autore della prefazione al libro Marco Missiroli e da un concerto di Erica Mou che eseguirà brani tratti dal nuovo disco Tienimi il posto (la serata è a ingresso libero).

 

Banner Pesaresi

 

COL SI FEST AFTER SI ANIMA IL CENTRO STORICO. Nel frattempo il centro storico di Savignano sul Rubicone prenderà vita con l’apertura delle Librerie in Piazza (ore 18.30, piazza Borghesi) e Si Fest After>RE:HABITUS (piazza del Torricino, dalle 19.00). In programma Habitus djset, Adessso feat ed esibizioni di Alice Berni, Cosmetic e Soundtracks p.1. In seconda serata l’appuntamento è al Consorzio di Bonifica (ore 22.30, via Garibaldi, 45) con BTOMIC: in programma gli Osmotic Imagination in concerto e a seguire Miss Q Lee djset.

 

[quote_box_center]

Orari di apertura delle mostre

venerdì 11 settembre ore 20-24

sabato 12 settembre ore 9-01 *

domenica 13 settembre ore 9-20

sabato 19 settembre ore 15-24**

domenica 20 settembre ore 10-13 / 15-19

sabato 26 settembre ore 15-19

domenica 27 settembre ore 10-13 / 15-19

* Le mostre di Villa Torlonia, San Mauro Pascoli, nella giornata di sabato 12 settembre, chiuderanno alle 24.

** Le mostre di Villa Torlonia, San Mauro Pascoli, nella giornata di sabato 19 settembre, chiuderanno alle 19.

Ingresso alle mostre

intero € 10 / ridotto* € 8

gratuito per i bambini fino a 12 anni

*riduzioni valide per studenti fino a 25 anni

[/quote_box_center]