Ettore Perazzini_Us'sta poc a di Rumagna

BIBBIENA.  Dal 18 al 20 settembre, Bibbiena farà da cornice ad un appuntamento assolutamente da non perdere: FotoConfronti 2015. La manifestazione, organizzata dal circolo fotografico Avis Bibbiena EFI, si presenta ancora una volta con un programma ricco di eventi e di occasioni per tutti gli appassionati di fotografia.

Ad animare le celle del centro italiano della fotografia d’autore, saranno in questa edizione gli autori selezionati nel corso di “Crediamo ai tuoi occhi”, concorso che si è articolato in due differenti sezioni: la prima “Percorsi” ha premiato il miglior progetto fotografico, portando alla pubblicazione del lavoro vincitore in un volume fotografico della collana monografica FIAF, mentre la seconda “Autoedizione”,  si è proposta di valorizzare il miglior libro fotografico d’autore realizzato in autoedizione.

Vincitore della sezione “Percorsi” è stato Ettore Perazzini con la monografia Us’sta poc a di Rumagna (si sta poco a dire Romagna). L’autore ha percorso la Romagna sulle numerose linee che la attraversano, su un territorio complesso che va dal mare alla montagna, passando per l’estesa pianura che la caratterizza. Una Romagna diversa da quella conosciuta ai più, perché la ferrovia offre uno sguardo opposto a quello che si ha dalla strada. Il retro degli edifici rivela molto delle persone che ci vivono e Perazzini ha cercato di carpire e capire il fascino di quel guardare in movimento “dietro le quinte”.

 

Filippo Venturi_Made in Korea
Filippo Venturi_Made in Korea

 

Secondo classificato della sezione e vincitore della pubblicazione di un e-book edito da e-muse è stato Filippo Venturi con l’opera “Made in Korea”. Nel 2015 Venturi ha attraversato la Corea del Sud facendo un resoconto delle trasformazioni vissute dalle persone e dal paese per raggiungere l’attuale progresso tecnologico e industriale, mediante una smisurata competizione, una ricerca della perfezione estetica, scolastica e professionale, che ha fatto emergere anche forti effetti collaterali quali stress, alcolismo, isolamento sociale e un malessere diffuso che ha fatto aumentare i casi di suicidio.

Tre premi ex-aequo “Crediamo ai tuoi Occhi 2015” sono stati assegnati a: Andrea Angelini con l’opera “NYN, il prima, il poi e l’istante”, Michele Mattiello con “Balkan Express” e Simone Padelli con “A est”.

 

 

Roberto Jefferson Ramirez Criollo_Milano è una cipolla
Roberto Jefferson Ramirez Criollo_Milano è una cipolla

 

La seconda sezione, “Autoedizione”,  ha visto trionfare Roberto Jefferson Ramirez Criollo con “Milano è una cipolla”, mentre sei premi ex-aequo sono stati assegnati a Daniela Bazzani con “Personal”, Massimo Giuseppe Ferrero con “Nocchier che non seconda il vento”, Enrico Genovesi con “Temporary Home”, Attilio Lauria con “Statale 18”, Gigi Montali con “Mezzano Rondani” e Carlo Panza e Michele Furci con “Aspro Monte”.

Nel corso di FotoConfronti saranno esposti i migliori lavori di entrambe le sezioni, oltre a quelli premiati. La cerimonia di premiazione del concorso e la presentazione del volume dell’autore vincitore della 11ª edizione e del Miglior Libro Fotografico d’Autore in Autoedizione si terrà sabato 19 settembre alle ore 22 al teatro Dovizi di Bibbiena.

Fulcro della manifestazione sarà, inoltre,  lo spazio dedicato alla Lettura Portfolio: 16° FotoConfronti 2015 rappresenterà, infatti, l’ultima imperdibile data di “Portfolio Italia – Gran Premio Apromastore – Pentax”, la prestigiosa rassegna annuale, ideata nel 2004 dalla FIAF, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio.  Questa decima ed ultima tappa si terrà nelle giornate del 19 e 20 settembre a Bibbiena presso la sede di CIFA e vedrà premiati i due lavori più interessanti che prenderanno parte alla mostra dei venti portfolio finalisti tra i quali verrà decretato il Vincitore dell’edizione 2015 (28 novembre 2015, CIFA). I lettori a disposizione per questa tappa di Portfolio Italia saranno 15.

Dal 2013 il Festival è arricchito anche da FotoConfronti Off, una sezione alternativa che lascerà spazio agli autori al di fuori della selezione ufficiale con installazioni negli spazi limitrofi al Centro Italiano della Fotografia d’Autore. Tra le proposte della sezione troveranno spazio le 50 opere vincitrici di “Vacanze sul divano 2015”, il concorso social rivolto a fotografi amatoriali e professionisti che hanno immortalato le proprie vacanze casalinghe su Instagram.

Per info: http://www.fotoconfronti.it