Home Appuntamenti Fotografia Europea. Scopri mostre ed eventi

Fotografia Europea. Scopri mostre ed eventi

Dal 6 maggio al 10 luglio a Reggio Emilia un ricco programma di mostre, conferenze e spettacoli dedicati interamente alla fotografia.

Maanantai_Cloudberry_Lofoten_2012_©Maanantai

REGGIO EMILIA. Manca ormai pochissimo all’inizio della XI edizione di Fotografia Europea, dedicata a “La via Emilia. Strade, viaggi, confini”. 35 saranno le mostre del circuito ufficiale a cui si affiancano le 6 dei nuovi partner e le oltre 300 dell’Off.

Tra le mostre più attese quella dello statunitense Walker Evans, celebre per la sua fotografia sociale, documentaria e di denuncia dell’America della crisi economica degli anni Trenta e dei fotografi dell’agenzia Magnum Photos con un progetto dedicato alle masse di esiliati e rifugiati conseguenza del gran numero di conflitti internazionali che contiene scatti tra gli altri di Robert Capa.

Non mancano poi i lavori di artisti italiani da tempo affermati anche all’estero come Luigi Ghirri e Paolo Gioli, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Paolo Pellegrin e Paolo Ventura e di giovani talenti emergenti come Lorenzo Vitturi e Ziad Antar oltre a fotografi espressione del territorio come Paola de Pietri.

 

LE MOSTRE 

Naviga nella mappa interattiva, clicca su Start Exploring per partire 🙂

 

 

 

GLI EVENTI

 

VENERDì 6 MAGGIO. Il taglio del nastro ufficiale della manifestazione è previsto venerdì 6 maggio alle ore 18, con una conferenza di inaugurazione ai Chiostri di San Pietro. Seguirà, a partire dalle 19, l’apertura di tutte le sedi espositive, mentre la serata avrà il suo culmine con il concerto Come Potete Giudicar – Musica, parole, immagini lungo la via Emilia degli anni ’60 in piazza San Prospero alle ore 21. Sul palco si esibirà il Supercomplesso, un’inedita formazione di musicisti alle prese con un repertorio di canzoni appositamente raccolte lungo la via Emilia di quegli anni. Ospite della serata sarà Beppe Carletti, fondatore e leader dei Nomadi, che racconterà, intervistato da Mirko Colombo, la grande stagione musicale del beat emiliano. Introdurrà Marco Moser. In chiusura Bang Bang dj set fino alle ore 24. 

 

Fontcuberta
Fontcuberta

 

SABATO 7 MAGGIO. Ad aprire la giornata due eventi: la visita guidata (su prenotazione) alla mostra Walker Evans. Anonymous con i curatori Jean-Paul Deridder, Sam Stourdzé e Jerry Thompson (Palazzo Magnani, ore 10) e l’incontro 2016. Nuove esplorazioni (teatro Cavallerizza, ore 10,30) con gli artisti Alain Bublex, Stefano Graziani, Antonio Rovaldi, Sebastian Stumpf, Davide Tranchina, Paolo Ventura e Lorenzo Vitturi in dialogo con Diane Dufour (direttrice Le Bal, Parigi), Elio Grazioli (Università degli studi di Bergamo) e Walter Guadagnini (Accademia di Belle Arti di Bologna). Seguirà la visita guidata Ask the artist – Dalla via Emilia al mondo con gli artisti della collettiva (palazzo da Mosto, ore 11).

Al festival tornerà, dopo lo scorso anno, anche il fotografo catalano Joan Fontcuberta atteso per presentare il suo libro Parapolimena: lo spazio decisivo versus l’istante decisivo, nato dagli scatti inediti realizzati misurandosi con le collezioni di Lazzaro Spallanzani dei Musei Civici di Reggio Emilia, quelle naturalistiche del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia e i manoscritti della biblioteca Panizzi. L’appuntamento è atteso al teatro Cavallerizza, ore 12, in dialogo con Elio Grazioli.

Il pomeriggio sarà caratterizzato da un fitto susseguirsi di appuntamenti tra incontri con gli artisti, conferenze e visite guidate alle mostre: tra queste ultime, la curatrice Laura Gasparini condurrà i visitatori alla scoperta di 1986. Esplorazioni sulla via Emilia (Chiostri di San Pietro, ore 16), tema ispiratore di questa edizione del festival, a trent’anni di distanza dall’opera collettiva curata da Luigi Ghirri che raccontava il “volto di un paese reale” e in tal modo scriveva una pagina fondamentale della fotografia contemporanea. Merita senz’altro di essere segnalata anche la possibilità di partecipare alla visita guidata alla mostra Nature Attraverso di Paolo Gioli (palazzo dei Musei, ore 18).

A Reggio arriverà anche l’artista tedesco Michael Najjar in dialogo con Walter Guadagnini (teatro Cavallerizza, ore 16). In scaletta la presentazione del libro di Katja Stuke & Oliver Sieber You and Me con gli autori e Renata Ferri (Chiostri di San Pietro, ore 17) e il confronto intitolato Black Friday tra Kent Klich, autore dell’omonimo progetto fotografico, Fathi Al Gherbawi ed Eyal Weizman con Diane Dufour (teatro Cavallerizza, ore 18).

Tante iniziative anche in chiusura di giornata: la musica sarà protagonista al teatro Cavallerizza, dove alle 21 il pianista Marcello Mazzoni si esibirà in una lezione concerto Omaggio a Walker Evans. Musica dal Nuovo Mondo. Agli amanti della dance music è invece rivolto Disco Emilia Old School (piazza San Prospero, dalle ore 20) quattro ore di grande musica per celebrare l’epopea d’oro delle discoteche emiliane negli anni 70/80, un trascinante dj set legato alla mostra Disco Emilia allestita allo Spazio Gerra. La serata proseguirà fino a notte fonda all’interno del Palazzo dei Musei, che dalle 24 alle 2 ospiterà una serie di interessanti appuntamenti.

DOMENICA 8 MAGGIO. Due, le conferenze previste al mattino: Diane Dufour, Elio Grazioli e Walter Guadagnini dialogheranno con Ziad Antar, Maanantai Collective, Paola De Pietri, Gulnara Kasmalieva & Muratbek Djumaliev, Kent Klich, Michael Najjar, Paolo Pellegrin, Katja Stuke & Oliver Sieber in Dalla via Emilia al Mondo (teatro Cavallerizza, ore 10,30) mentre Jean-Paul Deridder ed Jerry Thompson si confronteranno con Michele Smargiassi su Walker Evans. Anonymous (sempre al teatro Cavallerizza, ore 12). Una terza interessante conferenza intitolata Sulla via Emilia è in programma nel pomeriggio: il sindaco Luca Vecchi e i curatori di Fotografia Europea dialogheranno con Csac, Linea di Confine e Mast, importanti realtà culturali e artistiche dell’Emilia-Romagna coinvolte nel festival con mostre ed eventi ad esso legati.

Presentazioni di libri, conferenze e visite guidate caratterizzeranno l’intera giornata, coinvolgendo tutte le sedi del festival. Curatori e artisti della collettiva 2016. Nuove Esplorazioni racconteranno il loro lavoro e risponderanno alle domande del pubblico nel corso di Ask the artist (Chiostri di San Pietro, ore 14), Laura Gasparini e gli autori Olivo Barbieri, Giovanna Calvenzi e Guido Guidi guideranno la visita alla mostra Walker Evans. Italia (palazzo Magnani, ore 15, su prenotazione), Giorgio Barrera, Pietro Iori e Diego Zuelli, i tre tutor dello Speciale Diciottoventicinque rivolto ai più giovani, presenteranno al pubblico le opere de I cieli in una stanza (Chiostri di San Pietro, ore 16).

Tornano anche le letture portfolio nella Biblioteca Panizzi. Ângela Ferreira del festival portoghese Encontros da Imagem, Enrico Stefanelli di Photolux Festival, Pierre André Podbielski della galleria berlinese Podbielski Contemporary, Gabriele Micalizzi di Cesura Lab, Alessia Paladini di Contrasto Galleria sono solo alcuni dei galleristi, curatori e direttori di festival che il 7 e 8 maggio parteciperanno alle letture portfolio, organizzate da Inside Training e Foto SuperstudioInoltre il miglior portfolio sarà esposto il prossimo anno nelle gallerie VisionQuesT contemporary photography di Genova, Riccardo Costantini Contemporary di Torino e al MIA Photo Fair di Milano.

 

Ermanno Cavazzoni

 

OLTRE I TRE GIORNI 

Gli eventi di Fotografia Europea non si esauriranno nelle giornate di apertura del festival. Tra gli appuntamenti ricordiamo: la conversazione al teatro Ariosto tra Francesco Guccini e Angelo Varni intitolata Dalla via Emilia al West (20 maggio), la rassegna dedicata alle voci d’autore alla biblioteca Panizzi in cui Ivano Marescotti leggerà brani dello scrittore reggiano Giorgio Messori (26 maggio), la due giorni dedicata a Gianni Celati al cinema Rosebud e alla biblioteca Panizzi a cura di Marco Belpoliti, Renata Colorni e Nunzia Palmieri (28 e 29 maggio) e l’appuntamento alla Panizzi con una maratona di letture da Almanacco 2016. Esplorazioni della via Emilia a cura di Ermanno Cavazzoni (3 giugno).

Saranno infine le suggestioni della musica e della danza a caratterizzare l’ultimo weekend del festival: venerdì 8 luglio, concerto dell’ Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo” (Chiostri di San Pietro ore 21.30); sabato 9 luglio, finissage di Fotografia Europea con l’attesa premiazione del circuito Off e TiportoVia Emilia, presentato dalla compagnia Aterballetto (Chiostri di San Pietro ore 21).

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version