Nuovo appuntamento con la fotografia in Riviera.

Nei week-end dal 21 al 23 e dal 29 al 30 settembre 2018, infatti, arriva l’edizione 2018 di Semplicemente fotografare live a Novafeltria (Rimini).

La rassegna, alla sua quinta edizione, è organizzata dall’omonima associazione per offrire ad autori e visitatori un panorama il più ampio possibile di cosa sia la fotografia oggi.

semplicemente fotografare
Fabio Moscatelli

A caratterizzare il festival il fatto che espongano molti autori, senza distinzioni categoriche in generi.

In mostra troveremo dunque professionisti e non, arrivati a Novafeltria senza call e selezioni, al solo scopo di creare dialogo e confronto tra stili e diversi modi di intendere e vivere la fotografia.

Semplicemente fotografare live

Il festival

Il percorso espositivo si snoderà tra 75 esposizioni personali e 7 collettive ambientate in allestimenti creati “ad hoc” negli edifici storici messi a disposizione da privati e dal Comune della cittadina.

semplicemente fotografare live

L’inaugurazione si terrà venerdì 21 settembre alle 17,00.

A seguire Roberto Carlone con una lettura artistica del suo libro “L’autre Vivian. Un viaggio inedito nella Francia di Vivian Maier“.

Ospite d’onore di questa edizione sarà Uliano Lucas, che si racconterà nell’incontro “Parole e immagini”.

semplicemente fotografare

I suoni e racconti di Massimo Carrano introdurranno la collettiva “R-resistere”.

Sandro Iovine, direttore responsabile della rivista FPmag, approfondirà le tematiche legate alla progettualità di un portfolio prendendo come esempi i lavori pubblicati nella sua rubrica Smartfolio.

semplicemente fotografare

Stefano Schirato presenterà il suo libro “Terra Mala. Living with Poison“, in uscita per i tipi di Crowdbooks, a cura di Photo Op.

Le lezioni sulla Cianotipia con Salvatore Abate, la tecnica del Collodio umido di Dennis Ziliotto, le “Secret Stories” di Andrea Gottardi. Barbara Ghedini con la sua “Itinerant Photography” o fotografia “Minutera”.

Il Gruppo Rodolfo Namias dimostrerà il procedimento Van Dyke e altre antiche tecniche di ripresa e sviluppo.

Giulio Limongelli, Maestro Stampatore padre del Digingranditore, introdurrà le tecniche base della Camera Oscura, dallo sviluppo del negativo B/N alla stampa ai sali d’argento.

semplicemente fotografare live

Come sempre Fujifilm Italia sarà presente con il “Touch & Try” offrendo la possibilità di provare fotocamere ed obiettivi della serie X.

Tutti i dettagli e gli orari degli eventi: www.semplicementefotografare.com