Tutte le mostre di Voghera Fotografia 2019

-

spot_img

Voghera Fotografia 2019, incontro nazionale dedicato alla fotografia d’autore, torna, dal 14 settembre al 6 ottobre.

L’evento, alla sua seconda edizione, si svolgerà per quattro fine settimana all’interno del piano nobile del Castello Visconteo e avrà come titolo “Tra luoghi e persone – Transiti”.

Diretta da Arnaldo Calanca, l’edizione 2019 del festival si presenta come un evento diffuso sul territorio che coinvolgerà l’intera città con un programma ricco di iniziative.

voghera fotografia 2019
Harry De Zitter, The Himba Collection, 1997

250 fotografie esposte

Più di 250 fotografie esposte, sei progetti fotografici con le opere di oltre 25 fotografi italiani e stranieri, una mostra dell’associazione culturale Cacciatori d’Ombra sulla via Appia, una collettiva sui “Transiti” contemporanei.

E poi: una rievocazione del 50° dall’allunaggio, una finestra su “I Giganti del Jazz” con cinque progetti fotografici, oltre a corsi e workshop, incontri e talk, visite guidate, performance e videoproiezioni a cura di ImmaginIria e Spazio 53.

Inoltre, Voghera Fotografia 2019 presenta la prima “Camera Obscura” stabile in Italia, realizzata da Beppe Bolchi e Spazio 53 nella Torre nord-ovest del Castello Visconteo, un evento in collaborazione con il FAI Giovani Oltrepò su Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla sua scomparsa e un altro sul 180° compleanno della Fotografia.

voghera fotografia 2019
gianni Maffi, mostra TRANSITI, progetto ITALIALAND, Siracusa 2017

Voghera Fotografia 2019: tutte le mostre

Questi i progetti principali presenti a Voghera fotografia 2019.

Harry De Zitter – The Himba Collection

voghera fotografia 2019
Harry De Zitter, The Himba Collection, 1997

Venti fotografie in bianco e nero che esplorano i volti e le esistenze degli Himba, popolazione indigena che vive nel nord della Namibia di circa 12mila persone, considerata l’ultima semi-nomade del Paese che vive principalmente di pastorizia.

Olivo Barbieri – Adriatic Sea (staged) Dancing People 2015

voghera fotografia 2019
Adriatic Sea (staged) Dancing People 2015


Venti immagini riprese dall’elicottero della costa Adriatica romagnola che in certe ore della giornata si trasformano in una specie di set teatrale e cinematografico. Un progetto sul comportamento dell’uomo in luoghi considerati naturali.

Sara Munari – Vanishing Shepherds

voghera fotografia 2019
Sara Munari, Vanishing-Shepards 2018

Venti scatti per raccontare come i cambiamenti climatici, l’urbanizzazione e la burocrazia stiano uccidendo l’esistenza della cultura pastorale in Mongolia e di come si assista a un vero e proprio esodo umano di pastori verso le città, soprattutto Ulan Bator.

Beppe Bolchi – Città senza Tempo

voghera fotografia 2019
Beppe Bolchi, Città denza Tempo, Arles

Il tema del paesaggio urbano affrontato con la fotocamera a foro stenopeico. Immagini che uniscono, alla fissità dei luoghi e delle architetture, la traccia del passaggio delle persone, la percezione della loro presenza, non la loro figura.

Associazione culturale Cacciatori d’Ombra – Appia, Work in progress

voghera fotografia 2019
Simone Sanchioni, Cacciatori d_Ombra, Appia Work in progress

Nove autori per una riflessione sullo stato di abbandono della prima strada realizzata in Italia al tempo dell’antica Roma che, dalla Capitale arriva a Brindisi, capolinea dei viaggi in Oriente via mare: Pasquale Amendolagine, Nello Coppola, Alessio Deluca, Mauro Ieva, Francesco Mezzina, Patrizia Ricco, Marco Sacco, Simone Sanchioni, Salvatore Simonetti.

Mostra collettiva – Transiti

voghera fotografia 2019
Daniele Vita, mostra TRANSITI, progetto TONY ANIUGO

Dieci fotografi interpretano le motivazioni dello “spostarsi” nel mondo contemporaneo: Isabella Balena, Giancarlo Carnieli, Francesco Cianciotta, Pier Paolo Fassetta, Gianni Maffi, Stefano Parisi, Graziano Perotti, Nino Romeo, Sebastiano Vianello e Daniele Vita.

I Giganti del Jazz

voghera fotografia 2019
Pino Ninfa

Grazie alla collaborazione con La Provincia Pavese e photoSHOWall, completa la rassegna espositiva di Voghera Fotografia 2019 la mostra diffusa “I Giganti del Jazz” a cura di Roberto Mutti con cinque progetti fotografici tra Pavia e Voghera. Tre di Roberto Cifarelli (The Black Square; Paolo Fresu, il musicista e il suo strumento; Roberto Petrin e i suoi amori), uno di Alessandra Fuccillo (Mario Biondi, Best of Soul in Moscow) e uno di Pino Ninfa (Jazz Spirit), che raccontano percorsi, luoghi e personaggi del panorama jazzistico italiano e internazionale.



Voghera Fotografia

PERIODI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
sab. 14 e dom. 15 settembre, 09.30-12.30 / 15-19.00; sab. 21 e dom. 22 settembre, 09.30-12.30 / 15-19.00
sab. 28 e dom. 29 settembre, 09.30-12.30 / 15-19.00; sab. 5 e dom. 6 ottobre, 09.30-12.30 / 15-19.00

www.vogherafotografia.it

Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -