Home grandi fotografi La storia raccontata con la fotografia. La guerra civile americana in mostra...

La storia raccontata con la fotografia. La guerra civile americana in mostra a Milano

Gruppo di lavoratori della Commissione Sanitaria all'ingresso della Casa Lodge Washington D.C. giugno 1863 Courtesy Library of Congress

MILANO. Sarà un’anteprima tutta italiana la mostra “Nordisti contro Sudisti. La Guerra Civile Americana nelle immagini dei National Archives e della Library of Congress degli Stati Uniti” che fino a giugno rimarrà esposta a La Casa di Vetro.

 

Il Generale John F. Hartranft legge la condanna a morte per i congiurati sul patibolo Washington, D.C.  7 luglio 1865 Courtesy Library of Congress  Washington, D.C. Gen. John F. Hartranft reading the death warrant to the conspirators on the scaffold
Il Generale John F. Hartranft legge la condanna a morte per i congiurati sul patibolo
Washington, D.C.
7 luglio 1865
Courtesy Library of Congress
Washington, D.C. Gen. John F. Hartranft reading the death warrant to the conspirators on the scaffold

 

La mostra, curata da Alessandro Luigi Perna, presenta 54 riproduzioni digitali di negativi e stampe dell’epoca e racconta, attraverso le immagini dei campi di battaglia e dei protagonisti politici e militari, il sanguinoso conflitto che contrappose 150 anni fa il nord e il sud degli Stati Uniti in nome della fine della schiavitù e di due visioni inconciliabili del futuro dell’America e del mondo.

 

 

 

Le foto, provenienti dagli archivi dei National Archives and Records Administration (NARA) e dalla Library of Congress degli Stati Uniti, appartengono in gran parte alla Matthew B. Brady Collection. Autori delle immagini della collezione alcuni dei fotografi più importanti della storia della fotografia di reportage americana – lo stesso Mathew B. Brady, Alexander Gardner, Timothy O’Sullivan, etc. A questo gruppo principale di immagini si aggiungono quelle realizzate da autori minori o sconosciuti, da alcuni fotografi arruolati tra le file dei diversi corpi di ingegneri dell’esercito e quelle arrivate al Dipartimento della Guerra sottoforma di donazioni di privati cittadini. Unica eccezione è uno splendido dagherrotipo dipinto a mano dell’abolizionista John Brown realizzato dall’afro-americano (figlio di un ex-schiavo liberato) Augustus Washington (1820/21 – 1875) e conservato invece alla National Portrait Gallery di Washington.

 

Unità di artiglieria
Morris Island (Carolina del Sud)
luglio o agosto 1863
Haas&Peale
Courtesy Library of Congress
Morris Island, South Carolina. Unidentified artillery unit, July or August 1863

 

 

L’esposizione è inserita all’interno di History & Photography, un progetto articolato in esposizioni e iniziative editoriali che ha per obiettivi principali raccontare la storia del mondo contemporaneo attraverso la fotografia e rendere fruibili al grande pubblico collezioni e archivi fotografici pubblici e privati spesso sconosciuti perfino agli addetti ai lavori.

 

 

[quote_box_left]

Nordisti contro Sudisti. 

Dove: La Casa di Vetro, via Luisa Sanfelice 3, Milano

Quando: dal 9 maggio al 28 giugno 2015

Orari: tutti i giorni dalle 15 alle 19.30. Chiuso il giovedì.

Ingresso: gratuito

Infowww.lacasadivetro.com

[/quote_box_left]

Exit mobile version