Home grandi fotografi Il mondo di Steve McCurry

Il mondo di Steve McCurry

Kabul, Afghanistan, 1992 © Steve Mccurry

TORINO. Si aprirà con una sezione inedita di foto in bianco e nero scattate tra il 1979 e il 1980 nel suo primo reportage in Afghanistan, la mostra “Il mondo di Steve McCurry” alla Reggia di Venaria dal 1° aprile. E’ qui, in Afghanistan, dove era entrato insieme ai mujaheddin che combattevano contro l’invasione sovietica, che inizia il percorso di questa nuova mostra dedicata al fotoreporter Steve McCurry che si concluderà con alcune foto recenti, a colori, scattate proprio in Afghanistan, incorniciando così il racconto di una lunga avventura dedicata alla fotografia.

 

Afghanistan, 1979 © Steve McCurry
Afghanistan, 1979 © Steve McCurry

 

 

La mostra comprende le fotografie più famose, scattate nel corso della sua carriera più che trentennale, ma anche alcuni dei suoi lavori più recenti e altre foto non ancora pubblicate nei suoi numerosi libri. Il percorso di visita, come dicevamo, si apre con una sezione inedita di foto in bianco e nero scattate in Afghanistan; Paese in cui è tornato numerose volte, nell’arco degli ultimi 35 anni e da cui proviene la ragazza che ha fotografato nel campo profughi pakistano di Peshawar, diventata ormai una icona assoluta della fotografia mondiale, ma anche un simbolo della speranza di pace che sembra impossibile in un mondo agitato da guerre ed esodi di massa. Il suo ritratto più famoso sarà esposto insieme ad altri due scatti, uno dei quali realizzato da McCurry a distanza di oltre 17 anni, dopo averla finalmente ritrovata alla fine di una lunga ricerca.

Il progetto espositivo, curato da Biba Giacchetti e “messo in scena” nella Citroniera di Venaria Reale da Peter Bottazzi, propone un lungo viaggio nel mondo di McCurry, dall’Afghanistan all’India, dal Sudest asiatico all’Africa, da Cuba agli Stati Uniti, dal Brasile all’Italia, attraverso il suo vasto e affascinante repertorio di immagini.

 

 

 

La rassegna comprende una selezione di oltre 250 foto di grandi formati, selezionate da Biba Giacchetti insieme a Steve McCurry ed è completata da una audioguida a disposizione di tutti i visitatori e inclusa nel biglietto di ingresso, nella quale il grande fotografo racconta in prima persona le sue foto con aneddoti e appassionanti testimonianze. Sarà inoltre disponibile un video dedicato ai suoi viaggi, costruito intorno alle “massime” in cui ha condensato la sua straordinaria esperienza e la sua concezione della fotografia.

 

 

 

 

Intensità dei luoghi e centralità delle persone contraddistinguono anche altri 40 scatti realizzati da McCurry in Africa, America Latina e Asia nell’ambito di ¡TIERRA!, il principale progetto di sostenibilità realizzato da Lavazza e che saranno esposti in mostra.

Le immagini di McCurry coprono un arco temporale di oltre dieci anni e riflettono il suo sguardo sul lavoro e sulla vita quotidiana dei produttori di caffè, intorno a cui ruota tutto il progetto firmato Lavazza.

 

 

Mosca, Russia, 1993 © Steve McCurry

 

 

Il mondo di Steve McCurry

Quando: 1° aprile – 25 settembre 2016

Dove: Reggia di Venaria. Citroniera delle Scuderie Juvarriane. Piazza della Repubblica, 4, Venaria Reale, Torino.

Orari: da martedì a venerdì 9.00 – 17.00; sabato, domenica e festivi 9.00 – 18.30. Lunedì chiuso.

Ingresso: 12 euro intero; 10 euro ridotto per maggiori di 65 anni, gruppi di almeno 12 visitatori, apposite convenzioni. 6 euro per giovani under 21 e studenti universitari under 26; ridotto scuole 3 euro. Gratuito minori di 6 anni, 2 accompagnatori per classe, accompagnatore di disabili, possessori della Card Musei del Piemonte e della Torino Card.

Infowww.lavenaria.it ||  www.mostrastevemccurry.it

 

 

La mostra è organizzata dal Consorzio La Venaria Reale e da Civita Mostre, in collaborazione con SudEst57 e Lavazza.

Exit mobile version