Home grandi fotografi L’aria del tempo. Ecco le sensazionali visioni aeree di Massimo Sestini

L’aria del tempo. Ecco le sensazionali visioni aeree di Massimo Sestini

massimo sestini aria del tempo

L’aria del tempo è quella che respiriamo tutti giorni e osserviamo intorno a noi. Ma è anche quella che Massimo Sestini cattura in una serie di incredibili visioni aeree del nostro Paese.

Dall’alto di un elicottero o di un aereo, in anni di lavoro Sestini ha realizzato un vero, lungo, preciso e appassionato itinerario cogliendo bellezze naturali, drammi, avvenimenti politici, tragedie e momenti di svago.

massimo sestini aria del tempo mostra roma wegil
World Press Photo 2015, general news , 2nd prize singles: rescue from Bergamini ship of italian Navy 07 June 2014 mediterranean sea, Italy © Massimo Sestini

La mostra di Sestini al Wegil

Fotografie che hanno fatto il giro del mondo e che ora sono esposte, fino al 10 marzo 2019, al Wegil di Roma per una mostra curata da Alessandra Mauro.

In tutto circa 40 fotografie di grande e medio formato che permettono di vivere e di sentire le visioni aeree ed eteree dei luoghi che l’autore ci propone.

Ostia, Roma, 2005. Tutti al mare. Ferragosto in spiaggia

Sempre alla ricerca della “foto diversa”, nel corso degli anni Sestini ha perfezionato il suo metodo fino alla ripresa perpendicolare che gli permette di ottenere un impatto dimensionale amplificato.

Con la visione zenitale il fotografo gioca nel capovolgere le nostre percezioni visive, fa navigare la Concordia spiaggiata, ribalta cielo e terra inseguendo un Eurofighter, osa nelle proiezioni delle ombre animate.

Firenze, 2015. Brunelleschi, Giotto, il dialogo tra gli ottagoni della Cupola e del Battistero. La maestosa eleganza della Culla del Rinascimento

Immagini dall’alto

Dall’alto di un elicottero o di un aereo, attraverso la visione completa di un fatto di cronaca (il barcone dei migranti fotografato dal cielo: un’immagine che ha fatto storia e ha vinto numerosi premi come il prestigioso World Press Photo, o ancora l’affondamento della Costa Concordia all’isola del Giglio), di una consuetudine (il ferragosto sulla spiaggia di Ostia), di un dramma naturale (il terremoto del Centro-Italia), di avvenimenti storici e culturali (dalla strage di Capaci al funerale del Papa), nelle immagini di Sestini l’Italia svela in un modo unico le sue bellezze, le sue fragilità, la sua grandiosa complessità.

Giglio Island (GR), zenithal view of the cruised ship “Costa Concordia” from an helicopter of Police after the disaster © Massimo Sestini

La mostra romana sarà un’occasione unica per scoprire, ancora una volta, il suo lavoro. Senza dimenticare l’uscita – molto attesa – del suo libro, L’aria del Tempo, per Contrasto.

Taranto, 2015. Visione zenitale dell’Ilva, l’acciaieria più grande d’Europa con i suoi 15.450.000 metri quadrati di estensione



L’aria del tempo Massimo Sestini

Dove: Wegil, Largo Ascianghi 5, Roma

Quando: fino al 10 marzo 2019

Orari: 8 dicembre 2018 – 10 marzo 2019 ore 10 – 19 da lunedì a domenica; 24 e 31 dicembre ore 10 – 18; 25 dicembre e 1 gennaio chiuso

Ingresso: intero 6 euro; ridotto 3 euro; gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

Info: wegil.it

Exit mobile version