Home grandi fotografi Dichiarazione Universale dei Diritti Umani : una mostra fotografica a Milano

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani : una mostra fotografica a Milano

Vassily Nebenzia, rappresentante permanente della Federazione Russa alle Nazioni Unite, prende in esame la lettera della missione dell’ONU per la Gran Bretagna e il Nord Irlanda, Palazzo delle Nazioni Unite, New York (NY), USA, 14 marzo 2018 © courtesy UN Photo/Manuel Elias

In occasione della ricorrenza della firma alle Nazione Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Casa di Vetro di Milano apre al pubblico un’esposizione fotografica.

Si tratta di “Human Rights. La storia dell’ONU (e del mondo) nelle più belle immagini della United Nations Photo Library”.

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Anziana donna armena fa la guardia armata davanti a casa sua durante gli scontri tra Armenia e Azerbaijan per il Nagorko-Karabakh, 1990 Degh, Armenia © courtesy UN Photo/Armineh Johannes

L’esposizione racconta la storia dell’ONU e del mondo contemporaneo ripercorrendo le vicende e l’evoluzione dell’organizzazione internazionale dalla sua nascita nel 1945 fino ai giorni nostri.

E lo fa attraverso le più belle immagini conservate nel suo archivio storico fotografico, soffermandosi in particolare sulle più importanti missioni sia civili che militari di cui è stata protagonista.

Donne turche attraversano la strada in una città macedone in Jugoslavia, 1947 © courtesy UN Photo

Curata da Alessandro Luigi Perna, la mostra è e prodotta da Eff&Ci – Facciamo Cose.

In tutto in mostra ci sono circa 60 immagini (sia in bianco e nero che a colori) per un’esposizione che fa parte del progetto History & Photography . 

L’obiettivo è raccontare la Storia con la Fotografia (e la Storia della Fotografia) valorizzando gli archivi storici fotografici nazionali e internazionali, sia pubblici che privati.  

Un giovane rifugiato palestinese in un centro di accoglienza a Damasco in attesa di raggiungere un campo profughi. 1948, Damasco, Siria, © courtesy UN Photo

La dichiarazione universale dei diritti umani

Il documento, dedicato ai diritti individuali, è stato firmato a Parigi il 10 dicembre 1948. Da allora le Nazioni Unite cercano di estenderne l’applicazione a tutti gli stati membri con alterne fortune.

due membri delle ultime unità dell’esercito israeliano poco prima di ritirarsi dalla testa di ponte in Egitto, creata da Israele sul lato occidentale del Canale di Suez, dopo gli accordi di pace seguiti alla guerra dello Yom Kippur, Deversoir, Egitto, 21 febbraio 1974 © courtesy UN Photo

Nata sull’onda delle emozioni suscitate dalla follia della Seconda guerra mondiale, la Dichiarazione fa infatti parte dei documenti di base delle Nazioni Unite insieme al suo stesso Statuto ma gli Stati membri non democratici dell’ONU non la ritengono vincolante.

Il quartier generale dell’ONU a New York nel 1951 © courtesy UN Photo/Bernard Gosson

Tuttavia ai diritti e alle libertà in essa riconosciuti è attribuito un valore giuridico autonomo nell’ambito della comunità internazionale.

La Dichiarazione dei Diritti Umani ha un’importanza storica fondamentale: è infatti il primo documento a sancire universalmente (cioè in ogni epoca storica e in ogni parte del mondo) i diritti che spettano all’essere umano come individuo.

Ragazzina afgana frequenta una delle migliaia di scuole di base costruite nei villaggi con l’aiuto dell’ONU, Nangarhar, Afghanistan, 24 aprile 2008 © courtesy UN Photo/Roger Lemoyne

La dichiarazione è frutto di una elaborazione culturale millenaria che parte dai primi principi etici classici. 

E poi arriva fino al Bill of Rights (1689), alla Dichiarazione d’indipendenza statunitense (4 luglio 1776) e alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino stesa nel 1789 durante la Rivoluzione Francese, i cui elementi di fondo (i diritti civili e politici dell’individuo) vi sono confluiti in larga misura.

Yutaka Nagata occupanti abusivi di una casa a nord di Pretoria, Johannesburg, Sud Africa, 1985 © courtesy UN Photo/Marc Vanappelghem

Hanno contribuito in maniera rilevante anche i Quattordici punti sanciti dal presidente Woodrow Wilson nel 1918 e l’enunciazione delle Quattro Libertà a opera di Franklin Delano Roosevelt messe nere su bianco nella Carta Atlantica del 1941.

Pattuglia di soldati del contingente svedese delle Forze delle Nazioni Unite, Leopoldville, Congo, 1961 © courtesy UN Photo

Human Rights. La storia dell’ONU (e del mondo) nelle più belle immagini della United Nations Photo Library

Dove: la Casa di Vetro, via Luisa Sanfelice 3, Milano

Quando: fino al 22 giugno 2019

Orari: Da lunedì a sabato dalle 15:30 alle 19:30. Giovedì dalle 15:30 alle 18:00
Ingresso: 5 euro

Info: www.effeci-facciamocose.com

Exit mobile version