L’Italia dei fotografi. 24 storie d’autore è il titolo della prima mostra temporanea di M9, il nuovo polo culturale a Mestre con un museo, spazi espositivi, una mediateca-archivio, aree per le attività didattiche e servizi al pubblico.

mostra italia dei fotografi mestre
Nino Migliori, Il tuffatore, 1951 © Fondazione Nino Migliori

La mostra, organizzata da Casa dei Tre Oci – Civita Tre Venezie, sarà  ospitata al terzo piano del Museo dal 22 dicembre fino al 16 giugno 2019.

mostra italia dei fotografi mestre
Gabriele Basilico, da Milano ritratti di fabbriche, 1978-80 © Gabriele Basilico/Archivio Gabriele Basilico Milano

A cura di Denis Curti, la mostra propone oltre 230 immagini di formati diversi, a colori e in bianco e nero, scattate da 24 grandi fotografi italiani che raccontano così il Paese nel corso del ’900 in una sorta di ideale continuazione con la narrazione multimediale della mostra permanente sul XX secolo e sulle sue trasformazioni ospitata nei primi due piani del Museo M9.

mostra italia dei fotografi mestre
Luigi Ghirri, Scardovari, 1988, © Eredi di Luigi Ghirri

I fotografi in mostra

I fotografi presenti con un loro specifico progetto sono: Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Carla Cerati, Luca Campigotto, Lisetta Carmi, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Mario De Biasi, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Arturo Ghergo, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Nino Migliori, Riccardo Moncalvo, Ugo Mulas, Fulvio Roiter, Ferdinando Scianna, Tazio Secchiaroli, e Massimo Vitali.

mostra italia dei fotografi mestre
Ferdinando Scianna, La Cerca. Colesano, 1963 © Ferdinando Scianna

100 libri in consultazione

L’esposizione è completata da un vasto archivio documentario dedicato agli autori, formato da una selezione di circa 100 libri in libera consultazione e da un ricco palinsesto di video-interviste e documentari.

mostra italia dei fotografi mestre
Massimo Vitali, Rosignano sea 3, 1998 © Massimo Vitali

L’Italia dei fotografi. 24 storie d’autore
Dove: M9, via Giovanni Pascoli 11, Venezia Mestre
Quando: dal 22 dicembre fino al 16 giugno 2019

Orari: dal lunedì al venerdì 9 – 20; sabato 10 – 21:30; domenica e festivi 10– 21. Chiuso il martedì

Ingresso: 10 euro intero; 8 euro ridotto

Info: M9