Nuova mostra a Forma Meravigli Milano che nelle sue sale presenta, fino a agosto, le fotografie di Massimo Sestini.

La mostra, dal titolo L’aria del tempo, a cura di Alessandra Mauro, presenta alcuni dei lavori di Sestini, noto fotoreporter, che ha ripreso il nostro Paese dall’alto.

massimo sestini mostra forma meravigili milano
Mediterraneo, 2014. Questa fotografia ha vinto il premio World Press Photo 2015

La mostra

A Forma Meravigli trovano spazio 40 fotografie di grande e medio formato, che l’autore ha realizzato negli ultimi anni.

Le immagini in mostra permettono di vivere e di sentire le visioni aeree ed eteree dei luoghi che l’autore ci propone.

massimo sestini mostra forma meravigili milano
Firenze, 2015. Brunelleschi, Giotto, il dialogo tra gli ottagoni della Cupola e del Battistero. La maestosa eleganza della Culla del Rinascimento

Foto dall’alto

Come fotogiornalista tra i più importanti e apprezzati del nostro paese, Massimo Sestini è in grado di realizzare sensazionali scoop da prima pagina.

In tanti anni di lavoro Sestini ha puntato molte volte l’obiettivo sulla nostra penisola e, col tempo, ha realizzato un preciso e appassionato itinerario alla scoperta del nostro Paese, immortandolo dall’alto.

Ecco che allora fatti di cronaca, bellezze naturali, drammi, avvenimenti politici, tragedie e momenti di svago vengono raccontati da un punto di vista nuovo e diverso.

massimo sestini mostra forma meravigili milano
Roma, 2015. Le geometrie del potere: Vittoriano, Palazzo Chigi, Montecitorio, un dedalo di interessi

Riprese d’impatto

Sempre alla ricerca della “foto diversa”, nel corso degli anni Sestini ha perfezionato il suo metodo fino alla ripresa perpendicolare che gli permette di ottenere un impatto dimensionale amplificato.

Con la visione zenitale il fotografo gioca nel capovolgere le nostre percezioni visive, fa navigare la Concordia spiaggiata, ribalta cielo e terra inseguendo un Eurofighter, osa nelle proiezioni delle ombre animate.

massimo sestini mostra forma meravigili milano
Rosignano Solvay, Livorno, 2013. Le spiagge bianche note per i divieti di balneazione

Dall’alto di un elicottero o di un aereo le immagini di Sestini svelano in un modo unico l’Italia: nelle sue bellezze, fragilità e nella sua grandiosa complessità.

Questo attraverso la visione completa di un fatto di cronaca come la foto del barcone dei migranti fotografato dal cielo (un’immagine che ha fatto storia e ha vinto numerosi premi come il prestigioso World Press Photo). O ancora come la fotografia che ha ripreso l’affondamento della Costa Concordia all’isola del Giglio.

Le sue foto riprendono anche consuetudini – come il ferragosto sulla spiaggia di Ostia – dramma naturali – come il terremoto del Centro-Italia – o di avvenimenti storici e culturali come la strage di Capaci al funerale del Papa.

massimo sestini mostra forma meravigili milano
Roma, 2005. Funerali di Giovanni Paolo II

Chi è Sestini

Nato a Prato nel 1963, Massimo Sestini è considerato tra i migliori fotoreporter italiani. I primi scoop arrivano a metà anni Ottanta, da Licio Gelli ripreso a Ginevra mentre è portato in carcere, all’attentato al Rapido 904 nella galleria di San Benedetto Val di Sambro.

Sarà il solo a riprendere il primo, clamoroso, bikini di Lady D; ma sarà anche testimone della tragedia della Moby Prince, e autore delle foto dall’alto degli attentati a Falcone e a Borsellino. Nel 2014 è testimone delle operazioni di salvataggio “Mare Nostrum”, al largo delle coste libiche.

Dopo dodici giorni di tempesta, riesce a riprendere dall’elicottero un barcone di migranti tratto in salvo. La foto vince il WPP nel 2015, nella sezione General News.

massimo sestini mostra forma meravigili milano
Isola del Giglio, Grosseto, 2012. La Costa Concordia sugli scogli davanti alle Mole. L’effetto visivo richiama una navigazione che è solo apparenza. Le vittime del naufragio sono 32

Il libro

massimo sestini mostra forma meravigili milano
Taranto, 2015. Visione zenitale dell’Ilva, l’acciaieria più grande d’Europa con i suoi 15.450.000 metri quadrati di estensione
L’aria del tempo di Massimo Sestini
DoveForma Meravigli, via Meravigli 5, Milano
Quandodal 7 maggio al 4 agosto 2019
OrariDa mercoledì a domenica dalle 11 alle 20. Lunedì e martedì chiuso
Ingressolibero
Infowww.formafoto.it