Sarà presentata in Italia, ai Magazzini fotografici di Napoli, la mostra ‘Japan‘ del fotografo Magnum Photos Chris Steele-Perkins.

Esposta una serie di stampe divise in tre blocchi, per lasciare assoluta libertà al flusso narrativo e per permettere che tradizione e vita contemporanea si fondano senza distinzione tra vecchio e nuovo, sottolineando così gli aspetti più affascinanti del paese.

Steele Perkins japan mostra napoli
JAPAN. Yamanashi. Fields near Kawaguchiko. 2000.

Japan: il progetto

Il progetto Japan racconta il forte legame che Steele-Perkins ha consolidato con il Giappone nei suoi 48 viaggi al paese.

Nella visione regalata dalle foto di Steele-Perkins è posto l’accento sulle contraddittorie peculiarità del panorama nipponico, terra molto legata alle antiche tradizioni ma allo stesso tempo iniziatrice costante di nuove tendenze.

Costumi, abitudini, sport, look diversi si alternano tra lo stile della radicata cultura conservatrice e il moderno culto della stravaganza.

Steele Perkins japan mostra napoli
JAPAN. Wakayama. Child with kite at Grand Spring Festival. 1998.

In mostra le differenze

Le immagini realizzate dal fotografo lasciano emergere le differenze che le grandi metropoli e le piccole comunità rurali regalano al paese, attraverso le armoniose diversità degli ambienti, delle culture e delle atmosfere.

Le vivaci luci al neon sempre accese di Tokyo convivono con la silenziosa maestà del Monte Fuji che, nella sua imponenza, appare sempre presente, immobile e senza tempo. Questo strano e particolare equilibrio ci permette di godere della strana e affascinante diversità del Paese del Sol levante.

Steele-Perkins, attraverso il progetto Japan, celebra questa deliziosa combinazione di bello e bizzarro e racconta i molti strati di una cultura ricca di tradizione e nuove tendenze.

Japan, Steele-Perkins
DoveMagazzini Fotografici
via San Giovanni in Porta 32, Napoli
Quando14 giugno – 21 luglio 2019
Oraridal mercoledì al sabato dalle 11 alle 19.
Domenica dalle 11.00 alle 14.30
Ingresso libero
Infowww.magazzinifotografici.it