C’è ancora tempo per andare a vedere la mostra di Liu Bolin al Mudec di Milano.

L’artista cinese è molto conosciuto al grande pubblico per le sue performance mimetiche.

Nelle suo foto, infatti, grazie a un accurato body painting, il suo corpo risulta pienamente integrato con lo sfondo.

Liu Bolin mostra mudec milano
Liu Bolin Mobile Phone 2012 Courtesy: Boxart, Verona


Liu Bolin fa sua la poetica del nascondersi per diventare cosa tra le cose, per denunciare che tutti i luoghi, tutti gli oggetti, anche i più piccoli, hanno un’anima che li caratterizza e in cui mimetizzarsi, svanire, identificarsi nel Tutto. Una filosofia figlia dell’Oriente, ma che ha conquistato il mondo intero, soprattutto quello occidentale.

Contraddizioni tra passato e presente, tra il potere esercitato e quello subito: è la lettura opposta e complementare della natura delle cose, documentata dalle immagini di Liu Bolin.

Liu Bolin mostra mudec milano
Liu Bolin Teatro alla Scala n° 2, Milano 2010 Courtesy: Boxart, Verona

Le fotografie di Liu Bolin hanno diversi livelli di lettura, oltre l’immediatezza espressiva. Dietro lo scatto fotografico che si conclude in un momento c’è lo studio, l’installazione, la pittura, la performance dell’artista: un processo di realizzazione che dura anche giorni.

Liu Bolin mostra mudec milano
liu bolin_ World Cultures. MUDEC, Milano

Le foto in mostra: tra successi e inediti

In mostra circa 50 opere dell’artista tra cui anche le fotografie più celebri, come il ciclo Migrants dove Liu Bolin ha coinvolto altri performers, ovvero dei rifugiati ospiti di alcuni centri d’accoglienza in Sicilia.

Esposti anche alcuni inediti. Tra questi un’opera della Pietà Rondanini, scattato al Castello Sforzesco di Milano, e la fotografia della Sala di Caravaggio – mai esposta prima – realizzata nel 2019 alla Galleria Borghese di Roma.

Il Mudec ospita anche una fotografia inedita realizzata dall’artista all’interno delle proprie sale e che ha come sfondo pezzi iconici della sua collezione permanente.





Liu Bolin. Visible Invisible
DoveMudec, Museo delle Culture di Milano, via Tortona 56, Milano
Quando15 maggio 2019 – 15 settembre 2019
Orarilunedì 14.30-19.30. Martedì, mercoledì, venerdì, domenica 9.30-19.30.
Giovedì, sabato 9.30-22.30
Ingresso10 euro intero; 8 euro ridotto
Info mudec.it