Arriva a Forlì un nuovo progetto fotografico di Steve McCurry dedicato al cibo. Saranno i Musei di San Domenico, dal 21 settembre, ad ospitare l’anteprima del nuovo lavoro del fotografo, 4 volte vincitore del World Press Photo.

In mostra 80 fotografie, inedite a livello mondiale, con immagini per larghissima parte mai esposte e stampate prima.

steve mccurry mostra cibo forlì kabul
Kabul, Afghanistan, 2008 © Steve McCurry

Il cibo: da Paese a Paese

Un racconto fotografico sul cibo come elemento universale, pur così diverso da Paese a Paese, un giro del mondo sui modi di produrlo, trasformarlo e consumarlo nella messa in evidenza del suo valore, dell’attenzione al non spreco e della cultura a cui lo stesso rimanda, ponte di conoscenza tra i popoli.

Il progetto scenico della mostra, ideato da Peter Bottazzi, si sviluppa in cinque sezioni che seguono il ciclo di vita del cibo.

Le fotografie, scattate da McCurry tra America Latina, Asia ed Europa nel corso della sua carriera ultratrentennale, sono accompagnate da strutture scenografiche e da video che rendono la visita un’esperienza immersiva dal punto di vista fisico ed emozionale.

Dopo la prima sezione che introduce al ciclo di vita del cibo, la seconda mostra il pane come alimento primario, linguaggio universale. La terza sezione è dedicata alla produzione del cibo e quindi al lavoro nei campi, nelle piantagioni e in mare. La quarta è focalizzata sulla trasformazione del cibo, mentre la quinta è dedicata alla coesione che questo genera, allo stare insieme nel consumarlo, nello sfamarsi, nel non sprecarlo, il cibo riportato al suo valore centrale di vita.

Cibo. Steve McCurry
DoveMusei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro 12, Forlì
Quando 21 settembre 2019 al 6 gennaio 2020
Orari dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 19.
Ingresso12 euro intero; 10 euro ridotto
Info www.mostramccurry.it
Biglietti ordinabili qui mostra McCurry