fbpx
grandi fotografiIl volto del Buddha secondo Michael Kenna. 110 foto...

Il volto del Buddha secondo Michael Kenna. 110 foto a Venezia

-

L’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia ospita fino al 24 marzo la mostra fotografica di Michael Kenna dal titolo “Buddha”.

Come Michael Kenna vede il Buddha

L’esposizione, promossa da FSCIRE in collaborazione con Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e l’Unione Buddhista Italiana, è composta da 111 scatti in bianco e nero del Buddha.

Le fotografie sono scatti eseguiti tra il 2003 ed il 2019 in molteplici parti del mondo tra cui Giappone, Cina e India. Conosciuto per il suo inconfondibile estetismo a-temporale e quasi irraggiungibile, in questa raccolta Michael Kenna propone l’Illuminato in scene e ritratti che lo caratterizzano: pose e gesti arrivati a noi grazie alla letteratura e alla diffusione della concezione Buddhista.

Tra continenti e nazioni, Kenna mostra il Buddha anche in scene con statue mai viste e inaspettate come quelle arcaiche che si trovano nella lontana Cambogia, o una statua più piccola e di simil fattura esposta al Museo nazionale delle arti asiatiche Guimet di Parigi. 

Il simbolismo legato al Buddha

Buddha diversi non solo nella posizione a gambe incrociate – lo yoga – ma anche nell’atteggiamento tipico di solenne immobilità, lo stato psichico che rappresenta l’elevazione al nirvana, ovvero il puro godimento dello spirito fuori dalla realtà.

Un simbolismo, inoltre, che accompagna ogni singolo scatto e che, grazie alle immagini di Michael Kenna, diventano un piccolo “Museo Immaginario” alla André Maraux che si focalizza sì sulla spiritualità e, tuttavia, assieme combina dialogo visivo tra opere d’arte e linguaggio scultoreo che l’essere umano devoto nei confronti del suo Dio ha proposto e interpretato nel corso dei secoli.

Incontro con Kenna per il finissage

Giovedì 24 marzo, in occasione del finissage di mostra, il fotografo Michael Kenna sarà presente e in dialogo con Federico Ruozzi, vicesegretario della Fondazione per le scienze religiose, e Filippo Scianna, presidente dell’Unione Buddhista Italiana. L’incontro sarà introdotto dalla cancelliera dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Giovanna Palandri

“Buddha di Michael Kenna”
DoveIstituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Campo S. Stefano, S. Marco, Venezia
Quandofino al 24 marzo 2022
Orarida lunedì a venerdì dalle 9 alle 17
Ingressogratuito
ivsla@istitutoveneto.it