fbpx
grandi fotografiUn tempo in Cina: le fotografie di Danilo De...

Un tempo in Cina: le fotografie di Danilo De Marco in mostra a San Vito al Tagliamento

-

spot_img

S’intitola “Un tempo in Cina” la mostra con fotografie di Danilo De Marco esposta alla Chiesa di San Lorenzo a San Vito al Tagliamento, a Pordenone.

Danilo de Marco, l'attesa per il pop-corn Tong Yuang - Gansu
Danilo de Marco, l’attesa per il pop-corn Tong Yuang – Gansu

La mostra, coronamento del Premio Friuli Venezia Giulia Fotografia

L’esposizione è curata dal Craf, Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, e nasce in occasione della annuale rassegna fotografica del Premio Friuli Venezia Giulia Fotografia. De Marco è uno degli autori fotografici a cui il Craf ha assegnato il premio per l’edizione 2022 e le sue immagini rappresentano la prima tappa allestitiva tra quelle che saranno proposte in alcune località della regione friulana.

Dai lavori fotografici di De Marco emerge grande attenzione nei confronti della ricerca antropologica ed etnografica, con ossequio alla memoria storica e all’espressione culturale di una civiltà umana e ambientale, nel caso, di quella cinese” racconta il presidente del Craf Davide de Lucia. Per questo De Marco ha vinto l’edizione 2022 del Premio Friuli Venezia Giulia Fotografia.

Da oltre quarant’anni De Marco è libero professionista e collabora con testate giornalistiche italiane e internazionali. Inizia da giovanissimo. A soli vent’anni comprende che la macchina fotografica è il medium con cui esprimersi e imbocca una strada a tempo indeterminato.

Danilo de Marco, monastero di Labrang Xiahe-Gansu
Danilo de Marco, monastero di Labrang Xiahe-Gansu

Un viaggio fotografico per scoprire la Cina con Danilo De Marco

Il lavoro documentaristico di Danilo De Marco, che si può ammirare nella mostra a San Vito al Tagliamento, è datato 1992. Tuttavia, la curatela del percorso intende promuovere una visione attuale, segmento dell’indagine sociale e antropologica avanzate dall’autore per sensibilizzare lo spettatore al di fuori del proprio mondo favorevole e occidentale.

I fotogrammi ritraggono persone dalla innata cordialità. L’autore, con una predisposizione che guida la sua severa filosofia politica, offre in silenzio un’indagine di un vissuto sentito, espressione del proprio modo di intendere la fotografia.

Nelle fotografie di De Marco possiamo ammirare le emozioni delle persone, la loro quotidianità oltre a paesaggi e architetture esotiche.

Danilo de Marco, monastero di Kumbum Xining-Qinghai
Danilo de Marco, monastero di Kumbum Xining-Qinghai

Un tempo in Cina, il libro con foto e scritti

A corredo della mostra c’è un importante catalogo edito da Forum Editrice Universitaria Udinese e a cura di Arturo Carlo Quintavalle. Il volume contiene saggi di vari autori tra cui Paola Castellani, Laura De Giorgi, lo stesso Danilo De Marco, Fulvio dell’Agnese, Emanuele Giordana, Alvise Rampini, Michele Smargiassi.

Danilo de Marco, venditrice di palloncini sulla strada ghiacciata Xi'an Shaanxi
Danilo de Marco, venditrice di palloncini sulla strada ghiacciata Xi’an Shaanxi
Danilo De Marco. Un tempo in Cina
DoveChiesa di San Lorenzo, via Pomponio Amalteo, 27, San Vito al Tagliamento, Pordenone
QuandoFino al 4 settembre
OrariSabato e domenica 10.30-12.30 / 15.30-19
IngressoGratuito
Infohttps://www.craf-fvg.it