Solo la maglia: a Carpi le fotografie di Ferdinando Scianna

-

spot_img

Questa è una mostra che celebra la tessitura, così come si è sviluppata a Carpi e in tutto il territorio circostante. I Musei di Palazzo dei Pio, nel centro storico di Carpi, ospitano infatti la mostra “Solo la maglia” con fotografie di Ferdinando Scianna.

Uno dei più importanti e celebrati autori italiani contemporanei sul finire degli anni Ottanta si è confrontato più o meno direttamente con il tema della tessitura in due lavori divenuti parte della storia della fotografia.

Ferdinando Scianna, Maglia, 1989
Ferdinando Scianna, Maglia, 1989

Solo la maglia: la storia di una tradizione in mostra a Carpi

L’esposizione, curata da Manuela Rossi e Luca Panaro, documenta la storia di una eccellenza di Carpi che, già dagli anni settanta, ha visto una presenza importante di aziende divenute, anche nei due decenni successivi, un punto di riferimento delle principali griffe italiane.

Il percorso espositivo si apre con 11 stampe originali di Ferdinando Scianna provenienti dal suo archivio che accompagnano 26 immagini del book della campagna fotografica di moda, realizzate per la collezione primavera 1987 di Dolce & Gabbana.

Una passerella sui cui avevano sfilato, per la prima volta, indumenti realizzati in jersey di lana, tessuto creato proprio a Carpi da alcune aziende del comprensorio. Lo stesso book che le contiene è all’insegna della maglia, al punto che la copertina è in tela bianca. A corredo saranno esposti 10 capi originali di Dolce & Gabbana.

Ferdinando Scianna, Maglia, 1989
Ferdinando Scianna, Maglia, 1989

La mostra prosegue con 14 fotografie realizzate da Scianna per l’associazione Magliacalze e confluite nel volume Maglia (Franco Sciardelli editore) del 1989, scattate anche nelle fabbriche di Carpi e del distretto carpigiano.

Si tratta di una sorta di reportage che documenta i processi produttivi e di commercializzazione della maglia. Sono proprio i luoghi, gli ambienti, le persone che creano il prodotto a interessare il fotografo: in particolare, sono le macchine, gli operai, i visi assorti e le mani precise e decise, a rappresentare il cuore della maglieria.

La rassegna si completa con una installazione, realizzata in collaborazione con Dondi Jersey, che guarda al futuro della tessitura e che approfondisce in che modo la maglieria si presenta sul mercato con capi sostenibili, prodotti anche attraverso il riciclo dei materiali.

Solo la maglia. La tradizione tessile a Carpi nelle fotografie di Ferdinando Scianna
DoveMusei di Palazzo dei Pio, piazza dei Martiri 68, Carpi
QuandoDal 16 settembre 2022 al 30 gennaio 2023
Oraridal 16-17 settembre dalle 10 alle 23.
Dal 18 settembre dalle 10 alle 20.
Ingresso16-17-18 settembre: ingresso gratuito
Dal 20 settembre: biglietto euro 8 intero, euro 5 ridotto.
Info
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -