A Venezia visita guidata di Giorgia Fiorio

-

spot_img

VENEZIAVenerdì 6 novembre 2015 alle 18.30, appuntamento alla Casa dei Tre Oci per un incontro speciale alla mostra Sguardo di donna. Da Diane Arbus a Letizia Battaglia. La passione e il coraggio.

L’artista e fotografa Giorgia Fiorio, veneziana di adozione, è una delle 25 autrici internazionali che la curatrice, Francesca Alfano Miglietti, ha scelto per orientare lo sguardo e la mente verso un mondo che parla di diversità, responsabilità, compassione e giustizia.

Come dice la Fiorio, “Le fotografie non dicono mai, evocano. Dunque in un certo senso non sono mai delle risposte ma delle domande alle quali ogni spettatore è invitato a rispondere. E ognuno le legge e le interpreta come le sente. Secondo la propria sensibilità e percezione. Il fotografo in realtà non deve dire nulla di più. Non deve spiegare a tutti i costi che cosa vogliano dire le sue immagini”

Le opere della Florio rappresentano una delle 25 storie che racconta Sguardo di Donna: una siepe di sguardi che attraversa i temi profondi dell’esistenza, dall’amore alla sofferenza, alla relazione con sé e l’altro, all’identità, senza trascurare ciò che spesso viene occultato. L’allestimento firmato da Antonio Marras contribuisce a trasportare il visitatore all’interno delle storie che si leggono sulle pareti con una scenografia suggestiva: un’esperienza nell’esperienza, in cui anche l’allestimento diventa parte fondamentale della narrazione e crea la relazione tra gli spazi della Casa e le opere fotografiche.

 

Prossimo incontro:  27 novembre visita guidata con Denis Curti, direttore artistico della Casa dei Tre Oci
Per maggiori dettagli visita il sito: www.treoci.org 
Per partecipare

Visita guidata solo su prenotazione fino ad esaurimento posti:
tel. 041 24 14 022 / 041 24 10 775 – info@treoci.org
Biglietto d’ingresso + visita guidata: 8,00 € 

 *L’organizzazione si riserva il diritto di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -