A Roma la presentazione del terzo numero di Fugazine
Massimiliano Pugliese _ Fugazine n.3

ROMA. Giovedì 5 novembre alle 19 a Laboratori Visivi sarà presentato il terzo numero della fanzine Fugazine, piccola etichetta indipendente di produzioni fotografiche, mostre ed eventi, dedicato al lavoro Getting lost is wonderful di Massimiliano Pugliese.

Il titolo originale del progetto doveva essere fuck 5W, una sorta di manifesto d’intenti.

Massimiliano Pugliese, romano, classe 1970, voleva fare un lavoro che esprimesse al me-glio cosa è per lui la fotografia. E cioè, non seguire delle regole precise, come quelle cin-que W che in inglese sono le iniziali delle domande che servono a capire subito di cosa si parla. Ma lasciare spazio all’immaginazione e allo spaesamento.

Così è nato Getting lost is wonderful, leggendo un libro del regista David Lynch. Perdersi, non avere tutto chiaro, è qualcosa che Pugliese ritiene molto affascinante. Cominciato una notte d’inverno nel 2013 a Campo Felice, in Abruzzo, il suo progetto lo ha portato a scatta-re in altre città italiane tra cui anche Roma. Torna più volte in quei posti prima di trovare l’immagine giusta, che nasce più dall’istinto che dalla costruzione tecnica del set e delle luci. E si fa accompagnare dagli amici che spesso diventano i suoi complici e i modelli del-le scene che ricrea.

Carico di riferimenti cinematografici e richiami alle immagini di autori come Gregory Crewdson, il progetto di Pugliese è caratterizzato da un uso molto virtuoso della luce che crea delle atmosfere di forte impatto, che sembrano alterare scene di vita quotidiana im-merse in luoghi molto familiari.

 

Presentazione: Giovedì 5 novembre, ore 19, via dei Campani 70b, Roma.

Ingresso libero.

Per informazioni: www.laboratorivisivi.it  ||  info@laboratorivisivi.it