Dopo l’edizione di aprile, tutto pronto per domenica 29 settembre e l’appuntamento con Foto Antiquaria Arezzo, la storica mostra-mercato di fotocamere, cineprese e attrezzature fotografiche antiche.

foto antiquaria arezzo

Una meta per collezionisti

Sono oltre 40 espositori provenienti da ogni parte d’Italia che daranno vita a una singolare mostra mercato. Un evento che, ormai da 34 anni, è un appuntamento imperdibile per appassionati e collezionisti e che vedrà riempirsi le Logge del Vasari di Piazza Grande, dalle ore 9 alle ore 18.

Qui sarà possibile acquistare o scambiare apparecchiature sia analogiche che digitali usate o fuori produzione e ci si potrà muovere alla ricerca di pezzi rari e introvabili per arricchire la propria collezione o per riparare una antica fotocamera.

Immancabile una sezione dedicata alla vendita di cartoline, libri e pubblicazioni varie di carattere fotografico. La giornata sarà arricchita anche da una mostra di fotografie storiche (allestita nella sede del Foto Club “La Chimera” che si trova sotto la stessa Loggia del Vasari).

foto antiquaria arezzo

Aspettando Foto Antiquaria: eventi e workshop

In attesa della storia mostra mercato, gli appassionati potranno prendere parte ad alcuni appuntamenti collaterali.

Venerdì 27 settembre (dalle ore 9 alle ore 18) è in programma un workshop dedicato Instagram con Nicola Carmignani.

Carmignani, esperto di social media strategy, proporrà un seminario che partendo da una passeggiata fotografica nel centro storico di Arezzo porterà i partecipanti nella sede della Fondazione Arezzo Intour. Tutti potranno imparare si usano app per l’editing fotografico da smartphone e come si racconta una storia attraverso le immagini. Tra gli argomenti trattati la creazione di un profilo Instagram condiviso, la selezione e postproduzione del materiale, il copywriting, la ricerca degli hashtag.

Per partecipare al seminario, organizzato da Confartigianato Arezzo, è necessaria la prenotazione ed è richiesta una quota di partecipazione (info 0575.314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it).

foto antiquaria arezzo carmignani instagram
nicola carmignani – foto Twitter

Sabato 28 settembre invece si svolgerà l’Arezzo Photo Contest. Armati di macchina fotografica o di smartphone, professionisti e semplici appassionati potranno sfidarsi a colpi di click raccontando attraverso scatti fotografici la bellezza di Arezzo.

La giornata avrà inizio con l’assegnazione di 4 differenti temi “a sorpresa” da trattare e interpretare attraverso le immagini. L’iscrizione al contest è gratuita e deve essere effettuata attraverso il sito https://www.fotoantiquaria.com/arezzo-photo-contest/

Infine, sabato 28 e domenica 29 settembre Arezzo accoglie Phototrace 2019, evento dedicato alla fotografia analogica.

Due giornate all’insegna di laboratori aperti, seminari dimostrativi, conferenze, mostre, per offrire la possibilità di conoscere e di conoscersi attraverso la fotografia. Tema di questa edizione è il “ritratto”, che verrà declinato in modi diversi.

Il programma completo della due giorni e tutte le informazioni su Foto antiquaria Arezzo è disponibile su info www.fotoantiquaria.com