Home INTERVISTE ‘Il mio rapporto con la street photography’. L’intervista a Umberto Verdoliva

‘Il mio rapporto con la street photography’. L’intervista a Umberto Verdoliva

Non avrei mai immaginato, dieci anni fa, che la fotografia potesse diventare così importante per me. Oggi è una bellissima passione perché continua a meravigliarmi giorno dopo giorno e ad arricchirmi come persona“. Inizia così l’intervista a Umberto Verdoliva, fotografo e fondatore di SPontanea, collettivo di fotografi italiani dedicato alla street photography, nato nel 2013.

In questa intervista ci racconta di come è nata la sua passione con la fotografia, della sua prima mostra personale e del suo libro, del suo rapporto con la street photography e di come proprio la street photography sia riuscita a catturare così tanto il suo interesse.

Una chiacchierata veloce da ascoltare ma anche da vedere con attenzione: a far da ‘sfondo’ alle sue parole ci sono le sue fotografie.

 

ph Umberto Verdoliva
ph Umberto Verdoliva
Umberto Verdoliva
ph Umberto Verdoliva

 

CHI E’ UMBERTO VERDOLIVA

Umberto Verdoliva è nato a Castellamare di Stabia nel 1961. Ha iniziato ad occuparsi di fotografia nel 2006 e attualmente vive a Treviso. Il suo principale interesse è rivolto verso la fotografia di strada e di reportage. Il suo segno distintivo è sicuramente quello di scrutare l’apparente semplicità della quotidianità umana, “tentando” di trasformare l’ordinario, in un evento unico e irripetibile con stile ed eleganza che solo un occhio attento e sensibile è in grado di afferrare pienamente. Dal maggio 2010 è membro del collettivo internazionale “VIVO” (già “SP — Street Photographers”) e nel 2013 è fondatore del collettivo italiano di fotografia di strada “SPONTANEA”.

Exit mobile version