Fotografia: le mostre da vedere per il Ponte dell’Immacolata

mostre vedere 8 dicembre

Con il ponte dell’8 dicembre inizia ufficialmente il clima natalizio. Vi state chiedendo cosa fare in questo lungo e intenso week end?

E perché non passarlo in giro per l’Italia a scoprire bellissime mostre fotografiche?

Indecisi su cosa vedere e dove andare?

Ecco qualche consiglio sulle mostre da vedere per il Ponte dell’Immacolata

steve mccurry mostra bologna
A young boy in Afghanistan. 2006 © Steve McCurry NN11470892 IG OLD: The hands which beckon, embrace, soothe, and comfort us Bid us farewell – Kaye Earle July 30, 2015 IG: I photographed this young Hazara boy in the Bamiyan Province of Afghanistan. The Hazaras, residents of an isolated region in Afghanistan’s central highlands known as Hazarajat. Hazaras make up about 20% of the population of the country. Retouched_Sonny Fabbri, Kylie Wright, Sam Wallander 10/2/2018


Steve McCurry a Bologna

Ha inaugurato da pochissimi giorni ma la mostradi Steve McCurry a Bologna è già molto visitata.

Si tratat di una mostra che presenta 40 grandi ritratti, di cui alcuni inediti, che raccontano l’unicità di ogni individuo e il rispetto per la vita.

La mostra, ‘Una testa, un volto. Pari nelle differenza‘ è esposta a Palazzo d’Accursio Bologna (qui tutte le informazioni).

chi sono io mostra venezia
Central Park #1, 2015, Stampa inkjet fine art, 100×67 cm, edizione di 6 + 2 PA © Anna Di Prospero;

Chi sono io? Le fotografe a Venezia

Perchè non passare un week end a Venezia? E non approfittare della gita per vedere mostra ‘Chi sono io?‘ esposta alla Fondazione Bevilacqua La Masa?

Si tratta di un’esposizione intensa con foto di Guia Besana, Silvia Camporesi, Anna Di Prospero, Simona Ghizzoni, Moira Ricci. Fotografe con cui Concita De Gregorio ha chiaccherato e da cui è nato il libro ‘Chi sono io? Autoritratti, identità, reputazione‘ (Contrasto edizioni) a cui è ispirata la mostra

Willy Ronis in mostra a Tre Oci
Willy Ronis, Vincent sur la route des vacances, 1946, Ministère de la Culture / Médiathèque de l’architecture et du patrimoine /Dist RMN-GP © Donation Willy Ronis

Willy Ronis a Venezia

Ancora a Venezia, da non perdere la mostra con le fotografie di Willy Ronis a Casa dei Tre Oci.

L’esposizione, omaggio al grande fotografo francese, è curata da Mattieu Rivallin e presenta 120 immagini vintage, tra cui una decina inedite dedicate a Venezia, che permette di ripercorrere l’intera carriera di uno dei maggiori interpreti della fotografia del Novecento.

sguardo di 14 fotografi sull'Italia
Ferdinando Scianna (Bagheria (PA), 1943) Italia, Sicilia, Enna. Processione del venerdì santo, 1963 Stampa ai sali d’argento

Scianna a Forlì

Tra le mostre che vi consiglio anche ‘il viaggio il racconto la memoria’ con le fotografie di Ferdinando Scianna a Forlì al complesso di San Domenico a Forlì.

Qui si trovano circa 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati, con un allestimento interessante; un modo per attraversare l’intera carriera del fotografo siciliano attraverso le sue fotografie. (info qui)

lisetta carmi mostra roma
Lisetta Carmi, Venezuela, El Basurero, Maracaibo, ,1969 © Lisetta Carmi, courtesy Martini & Ronchetti .JPG

Lisetta Carmi e Paolo Pellegrin a Roma

Due mostre imperdibili a Roma. Si tratta della mostra dedicata a Lisetta Carmi al Museo Roma in Trastevere e di Paolo Pellegrin al Maxxi. In entrambe le esposizioni una serie di immagini per scoprire tutto il loro percorso professionale.

contrasto galleria milano mostra giardino incantato irene kung
Irene Kung, Albero Neve, 2013

I fotografi di Contrasto e Bansky a Milano

Si intitola Il giardino incantanto e già si sogna. E’ questo il titolo della mostra a Contrasto Galleria Milano, una collettiva con fotografie dei più importanti artisti rappresentati e selezionati dalla galleria tra cui Salgado, Irene Kung, Brengo Gardin… La mostra è un’occasione per scoprire alcuni dei loro lavori più a vicino.

Tante le mostre a Milano come Bansky al Mudec con  80 lavori tra dipinti, sculture, prints dell’artista inglese, corredati di oggetti, fotografie e video.

Ecoo qui qualche spunto. Buon 8 dicembre e buon week end!