A Flower Revolution, una rivoluzione tutta al femminile

-

spot_img

ROMA. Dal 10 al 28 settembre a Palazzo Incontro sarà ospitato il progetto espositivo A Flower Revolution, promosso dall’Ambasciata Vietnamita in Italia, da Stefano Dominella e dalla Regione Lazio. L’esposizione di Paolo Belletti, a cura di Loredana De Pace, è inserita all’interno delle giornate della cultura vietnamita organizzate a Roma e fa parte del Progetto Abc Arte Bellezza Cultura.

 

ph Paolo Belletti
ph Paolo Belletti

 

In un momento storico di cambiamenti e sfrenata globalizzazione, il Vietnam sta vivendo la sua primavera. Le donne vietnamite di oggi incarnano una parte del mutamento in atto, in una tensione evolutiva volta a modificare l’assetto sociale della nazione stessa. In un Paese nel quale la natura si esprime in modo dirompente, in egual maniera la figura femminile svolge alcuni ruoli chiave della società: da una parte ci sono le “donne di una volta”, instancabili lavoratrici dedite alle mansioni più faticose, caratterizzate da visi segnati dal tempo e dal lavoro, ma con indosso abiti ornati da temi floreali, in totale contrasto con la loro identità battagliera. Dall’altra, c’è il futuro del Paese rappresentato da giovani ragazze, studiose, curiose del mondo, ambiziose e proiettate verso una realtà occidentalizzata.

 

ph Paolo Belletti
ph Paolo Belletti

 

Queste due identità coesistono, a volte si sfiorano, altre si incrociano, raccontando l’incipit di un’inevitabile rivoluzione sociale tutta al femminile. La natura che le circonda definisce e scandisce la loro quotidianità; il contesto selvaggio quasi invasivo della natura diventa una cornice all’interno della quale le donne vivono e si raccontano. Le foto di Paolo Belletti ci introducono con uno sguardo leggero in due mondi apparentemente diversi, uniti però da un comune denominatore che definisce la figura femminile come elemento portante della società vietnamita.

 

 

ph Paolo Belletti
ph Paolo Belletti

 

Paolo Belletti è un fotografo nato a Dolo (Ve) nel 1982, di base a Milano. Laureato in marketing e comunicazione all’Università Cattolica, Belletti ha poi studiato all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e presso l’International Center of Photography di New York. Belletti ha collaborato con diverse testate, fra le quali Il Corriere della Sera, L’Espresso, Io Donna, Living e Wu Magazine. I suoi lavori sono stati esposti a Milano, Roma, Xì An (Cina), Hanoi (Vietnam) e Muscat (Oman).

 

Info: www.paolobelletti.it ;  www.pavlove.net

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -