Home Italia Stories from India in mostra a Vicopisano

Stories from India in mostra a Vicopisano

Stories from India in mostra a Vicopisano

VICOPISANO. A Vicopisano dal 27 al 29 marzo si tinge d’India con la mostra Elegance and Dignity – Stories from India del fotografo e giornalista Marco Palladino. Dieci reportage, dieci storie diverse, confluite nell’omonimo libro edito da Dalia Edizioni, che propongono una nuova lettura della società indiana e del suo sviluppo industriale.

 

 

L’India, la cui economia è oggi al pari di quella cinese, è una delle grandi potenze industriali mondiali.  Un balzo in avanti che ha avuto e continua ad avere un costo altissimo in termini di vite umane, inquinamento ambientale e distruzione delle risorse naturali e del territorio.

 

la copertina del libro

 

Il percorso fotografico, negli spazi del Teatro di Vicopisano, ci porta dagli inquinatissimi cantieri navali di Alang , in cui lavoratori senza diritti smantellano a mano le navi in disuso del mondo “civilizzato”, al tessuto economico e sociale degli slums di Mumbai il cui precario equilibrio di sussistenza degli abitanti viene messo in ginocchio dai trasferimenti forzati nei nuovi quartieri e dal conseguente smembramento delle reti sociali; passando attraverso le piccole realtà rurali messe in pericolo dall’arrivo del turismo e dalla cementificazione, cui spesso partecipano loro malgrado come manodopera.

 

Exit mobile version