Home Italia Everyday Middle East, i reporter raccontano il Medio Oriente e il Nord...

Everyday Middle East, i reporter raccontano il Medio Oriente e il Nord Africa

Everyday Middle East i reporter raccontano il Medio Oriente e il Nord Africa
Hoss beatbox showing off his tattoo in Tunis © Laura Boushnak

FIRENZE. Per la sesta edizione di Middle East Now, il festival internazionale di cinema, documentari, arti visive, musica, incontri ed eventi sul Medio Oriente contemporaneo (che si svolge a Firenze dall’8 al 13 aprile) in anteprima italiana la mostra “Everyday Middle East”.  L’esposizione si terrà negli spazi Etra – Galleria Studio Tommasi (via della Pergola 57), dall’11 aprile al 10 maggio, dove sarà presentato un percorso visivo attraverso 80 fotografie, scatti vividi e potenti di quotidianità dal Medio Oriente e dal Nord Africa, realizzati da alcuni dei nomi di punta della fotografia e del reportage internazionale. In occasione del festival e dell’opening della mostra sarà a Firenze la fondatrice del progetto Lindsay Mackenzie.

 

2014-04-16_Young women climb over rocks at the Breakwater Corniche in Abu Dhabi, a popular spot for skyline and jet-skiers watching _ ph Silvia Razgova

 

Everyday Middle East è un progetto di reportage fotografico nato su Instagram (@everydaymiddleeast) e lanciato da un network di fotografi che lavorano in Medio Oriente e Nord Africa. Condividendo le immagini di tutti i giorni dalla loro vita quotidiana, i reporter e i fotografi di “Everyday Middle East” cercano di ridefinire la rappresentazione visiva del Medio Oriente, presentando una visione quanto più realistica della vita quotidiana in quest’area del mondo, lavorando contro gli stereotipi e i pregiudizi visivi che dominano nelle news di giornali e Tv. Le immagini non vengono editate, ma piuttosto il flusso è uno sguardo potente alla vita quotidiana – senza filtri – attraverso gli occhi e gli obiettivi dei fotografi che fanno parte del progetto, alcuni dei quali sono i nomi più affermati del fotogiornalismo internazionale e mediorientale in particolare.

 

2014-04-09_A Moroccan man dressed in the traditional blues of the Tuareg talks on his mobile, inside the souk of Essaouria, Morocco_Ph. Tara Todras-Whitehill

 

Lanciato nel 2014, il progetto è cresciuto fino a includere 25 fotografi, e sono quasi 1000 gli scatti pubblicati nell’ultimo anno. Fondatrice del progetto è la reporter canadese Lindsay Mackenzie, e tra i fotografi del collettivo ci sono professionisti come Tanya Habjouqa, Laura Boushnak, Samuel Aranda, Ahmad Mousa, Tamara Abdul Hadi, Bryan Dention, Dalia Khamissy e tanti altri; professionisti che lavorano per testate come il New York Times, New Yorker, National Geographic, Getty Images, Panos Pictures, Rawiya Collective, vincitori di World Press Photo e altri prestigiosi premi.

 

2014-04-01_Swimmers enjoy the beach on a dusty day in Dubai_UAE_Ph Sarah Dea

 

La selezione delle immagini è curata da Alessandra Capodacqua, il progetto della mostra è a cura di Federica Cirri, e il set di allestimento di Archivio Personale.

[quote_box_center]“Con Everyday Middle East ogni giorno il Medio Oriente si trasforma in un Instagram feed, che trasmette immagini fatte con smartphone da fotografi professionisti che lavorano in Medio Oriente e Nord Africa – dice Lindsay, la fondatrice del progetto. “Condividendo queste immagini, che sono parte della nostra vita di tutti i giorni, vogliamo dare una visione più realistica della vita in questa regione del mondo, e ci impegniamo a lavorare contro gli stereotipi e i pregiudizi che spesso caratterizzano il Medio Oriente”.[/quote_box_center]

 

2014-03-30_Kids having their faces painted on by clowns during a kids fashion show in Gaza City_Ph. Wissam Nassar

 

Ecco i fotografi che contribuiscono quotidianamente con i loro scatti a EVERYDAY MIDDLE EAST: Samuel Aranda, Tanya Habjouqa, Bryan Denton, Newsha Tavakolian, Laura Boushnak, Ahmad Mousa, Faisal Al Fouzan, Dalia Khamissy, Wissam Nassar, Christina Rizk, Alex Kay Potter, Laura El-Tantawy , Silvia Razgova, Iman Al-Dabbagh, Tamara Abdul Hadi, Kiana Hayeri, Hanif Shoaei, Sarah Dea, Holly Pickett, Mohamed Somji, David Degner, Tara Todras-Whitehill, Ed Ou, NatalieNaccache e Lindsay Mackenzie.

 

 

[quote_box_left]

EVERYDAY MIDDLE EAST

Evento speciale in occasione di Middle East Now Festival
ETRA – Galleria Studio Tommasi – Via della Pergola 57, Firenze
Opening: Sabato 11 Aprile, ore 18.00

dal 12 Aprile al 10 Maggio – ore 15.30/19.30 – ingresso gratuito

[/quote_box_left]

Exit mobile version