La personale di Fabio Donato a RomArt 2015
Fabio Donato, Tunisi, 1987

ROMA. Si chiama “Immaginario – Invenzioni e storie di vita” ed è la personale di Fabio Donato che, a cura di Francesco Gallo Mazzeo, andrà in mostra a RomArt 2015 – la Biennale Internazionale di Arte e Cultura- dal 15 al 18 maggio alla Nuova Fiera di Roma.

 

Fabio Donato, 1970.  India
Fabio Donato, 1970. India

 

Fabio Donato è fotografo dal 1970, autore di numerose pubblicazioni e docente di Fotografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Presenza costante nell’ambiente artistico contemporaneo, si è da sempre interessato alla sperimentazione e all’avanguardia artistica. La sua personale “Immaginario – Invenzioni e storie di vita” racchiude l’intenzione e la capacità più profonde dell’autore: immortalare molto più di ciò che è visibile. Immaginario è espressione “dell’invisibile agli occhi”.

 

Fabio_Donato_1998, Campolieto
Fabio_Donato_1998, Campolieto

 

Donato spinge la vista oltre il reale, oltre l’oggettivo, in una connessione che mette in evidenza e nasconde i risvolti di un immaginario impercettibile ad occhio nudo. Dettagli, stati d’animo, percezioni, Invenzioni e storie di vita si mostrano all’occhio fotografico che li coglie e li esprime in tutta la sua capacità di ideazione e di montaggio, facendone “altro” dal naturale e dall’imitativo. L’invisibile penetra l’obiettivo portando con sé un senso di conferma e sbalordimento. Conferma per l’essere e per l’esserci ancora, sbalordimento per la messa a fuoco di un delebile ma importante scambio simbolico, che non si placa mai, perché appartiene alle storie, alle vite di tutti noi, che qui finiscono per essere raccontate in ambigue apparizioni di fantasia.

È possibile visitare la mostra “Immaginario – Invenzioni e storie di vita” scaricando il biglietto gratuito di RomArt 2015, sul sito www.romart.org. Tra gli eventi collaterali in programma alla Biennale Internazionale di Roma, oltre alla personale di Fabio Donato, le opere di Ennio Calabria – esponente del figurativismo europeo – saranno presentate al pubblico in “Visioni – Fantastiche trame dell’invisibile”, una mostra curata da Francesco Gallo Mazzeo.

Dal 15 al 18 maggio la Nuova Fiera di Roma diventa “cornice” dell’espressione artistica in ogni suo aspetto tra pittura, scultura, grafica, fotografia, video e digital art.

Per info: www.romart.org