MARINA DI PIETRASANTA (LU). Arrivano a Lucca gli scatti di Jacob Aue Sobol e il fotografo danese, già membro della Agenzia Magnum e considerato uno dei protagonisti più interessanti del panorama mondiale, sarà protagonista assoluto a LABottega di Marina di Pietrasanta con trenta scatti in mostra.

La mostra (nata dalla collaborazione con la galleria milanese mc2gallery) è curata da Serena Del Soldato e Claudio Composti e l’appuntamento per l’inaugurazione di “Con te” è fissato al 25 luglio, giornata in cui l’artista sarà anche presente per un booksigning.

 

MONGOLIA.Ulaanbaatar.2012
JacobAueSobol

 

Jacob Aue Sobol è nato in Danimarca nel 1976. Dopo essersi spostato dal Canada alla Groenlandia fino a Tokyo, nel 2008 ha fatto ritorno in Danimarca, dove ora vive e lavora.

I suoi scatti hanno distintivi tratti estetici che vedono i bianchi staccarsi con violenza dai neri, eliminando ogni traccia dei mezzi toni. L’uso del bianco e nero è utile all’artista per raggiungere in modo diretto le questioni essenziali, eliminando le specificità di spazio e tempo, rendendo così autonome le immagini. Il suo è un diario di viaggio quotidiano e personale,in cui l’intimità e la vicinanza con i soggetti protagonisti sono il tratto distintivo di Sobol,con i quali scambia brevi attimi di vita,un incontro o con cui condivide lunghi periodi di convivenza, che gli permettono cosi di entrare nell’intimità delle loro vite private da cui prendono forma vari progetti, come la serie Sabine. Sobol disegna con la luce il suo viaggiare nel mondo. Un diario fotografico molto personale nel quale entriamo a far parte guardando le splendide stampe in bianco e nero dal segno quasi grafico.

 

sobol_flyer

 

 

[quote_box_left]

Con te

Dove: LABottega – viale Apua 188, Marina di Pietrasanta. Lucca

Quando: dal 25 luglio fino al 6 settembre 2015

Orari: tutti i giorni 15.30-22.30. Chiuso il martedì

Ingresso: libero

Info: tel.058422502 ; www.labottegalab.com

[/quote_box_left]