La gente di Podlaskie. Tomasz Tomaszewski in mostra a Milano

-

spot_img

MILANO. Inaugura giovedì 3 settembre negli spazi espositivi di AREA 35 la mostra fotografica Overwhelmed by the atmosphere of kidness di Tomasz Tomaszewski.

 

 

 

 

Overwhelmed by the atmosphere of kidness

Spiega Tomasz Tomaszewski: “Ho conosciuto la regione Podlaslkie questa terra attraverso le foto scattate da numerosi miei amici innamorati del luogo. Magnifiche foreste vergini, uccelli e animali selvatici, fiumi tortuosi coperti da giunchi. Foto romantiche, diverse da quelle scattate nella Polonia centrale o meridionale. Quando arrivai qui in inverno, all’inizio del 2011, le immagini conservate nella mia memoria trovarono conferma con la realtà. Rimasi incantato dalla bellezza del paesaggio, ma il suo splendore non mi sorprese. Considerando che su questo tema era già stato detto moltissimo, pensai che forse l’idea giusta sarebbe stata quella di concentrare l’attenzione sulla gente come parte integrante del paesaggio. E così, molto rapidamente, le persone sono diventate le protagoniste del mio racconto e in queste foto ne presento alcune tra le tante conosciute. La gente di Podlaskie. Piena di interesse e aperta verso gli stranieri, tollerante e allo stesso tempo fermamente aggrappata ai propri riti e alla propria identità. Un po’ distanti dalla civiltà illusoria, continuano ad attingere da vecchie, buone tradizioni e modelli, e per me rimarrano delle persone semplicemente più umane. Ovunque si vada sono sempre sorridenti e positive, creano sempre un’atmosfera unica. Un’atmosfera di accoglienza.”

 

 

Tomasz Tomaszewski. Membro dell’Unione degli Artisti Fotografi Polacchi, dell’agenzia Visum Archiv di Amburgo, dell’agenzia Image Collection di Washington e di American Society of Magazine Photographers. Si occupa di fotografia giornalistica, le sue fotografie sono state pubblicate sia dalle più importanti riviste polacche, che dalle più grandi riviste straniere, tra le quali: Stern, Paris Match, GEO, New York Times, Time, Fortune, Vogue, Die Zeit, Elle. Ha pubblicato alcuni libri d’autore: OSTATNI – Współcześni Żydzi Polscy [GLI ULTIMI – Gli Ebrei Contemporanei Polacchi] (testo di Małgorzata Niezabitowska), W poszukiwaniu Ameryki [Alla ricerca dell’America] (testo di Małgorzata Niezabitowska), Cyganie Polscy [Zingari Polacchi] (testo di Jerzy Ficowski), W Centrum [Al Centro], Niezwykła Hiszpania [Spagna Insolita], Rzut Beretem [Un Tiro di Schioppo] e ha illustrato con suoi lavori alcune raccolte. Autore di numerose mostre individuali negli USA, in Canada, Gran Bretagna, Israele, Giappone, Paesi Bassi, Italia, Irlanda, Germania, Polonia e Madagascar. Vincitore di premi fotografici polacchi e internazionali. Da venticinque anni collabora con la rivista National Geographic, con la quale ha pubblicato 18 saggi fotografici e, dal 1999, è consulente principale dell’edizione polacca. Insegna fotografia in Polonia, negli Stati Uniti, in Germania e in Italia.

 

[quote_box_left]

Overwhelmed by the atmosphere of kidness 

Dove: AREA 35 – Via Vigevano, 35 – Milano

Quando: dal 3 al 29 settembre 2015

Orari apertura: dalle 10 alle 22 ogni giorno

Ingresso: libero

[/quote_box_left]

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -