Franco Pagetti. Della fame e della guerra

MILANO. “Della fame e della guerra” è il titolo della mostra che dal 9 settembre al 6 ottobre sarà ospitata nel cortile di New Old Camera, lo storico negozio situato nel cuore di Milano fondato da Ryuichi Watanabe.

L’esposizione, con scatti del fotoreporter Franco Pagettiraccoglie una selezione di fotografie che hanno per protagonista il cibo nelle sue più svariate accezioni: come scambio, cultura, convivio. A volte causa di disperazione.

Queste fotografie, scattate in Afghanistan tra il 1998 e il 2001 – prima dell’attacco alle Torri Gemelle – rappresentano momenti collaterali all’immediata violenza della guerra: la distribuzione di razioni alimentari, la produzione del pane, tende adibite a cucine. Scene di vita quotidiana scandite dal degrado e dal dolore, eppure intrise di dignità. La malnutrizione, così come l’abbandono delle coltivazioni o delle industrie, sono tra le conseguenze dei conflitti. Nonostante le diversità, infatti, si è tutti accomunati dalla stessa umana esigenza: nutrirsi. Eppure, ancora oggi, ci sono paesi in cui mangiare è un’ovvietà e altri in cui è una conquista. La mostra si aggancia al tema di Expo Milano 2015: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Molti fotografi di guerra sono in grado di rappresentare il sangue e la fatica propri dei combattimenti, ma ci vuole un occhio davvero speciale – l’occhio di un artista – per scrutare nelle menti e nei cuori delle persone coinvolte nella battaglia, dando così voce alla fragilità della natura umana.

 

 

[quote_box_left]

Franco Pagetti – Della fame e della guerra

DOVE: cortile interno di New Old Camera, via Dante 12, Milano

QUANDO: 9 settembre – 6 ottobre 2015

ORARI: da lunedì a venerdì 8.30 – 18.30

INGRESSO: gratuito

INFO:  www.newoldcamera.com

[/quote_box_left]