lettura visiva del mondo in una mostra a Officine Fotografiche
Stuart Highway, Northern Territory, Australia © Antonio Politano

ROMA. Dal 22 settembre al 15 ottobre Officine Fotografiche ospiterà la mostra “La lettura visiva del mondo, un’antologica” con una selezione di immagini da cinque mostre realizzate tra il 2008 e il 2015, con fotografie contemporanee e materiali storici dagli archivi di Società Geografica Italiana e a cura del Festival della Letteratura di Viaggio.

 

 

 

© Andrea Frazzetta, LUZ Photo, Istanbul
© Andrea Frazzetta, LUZ Photo, Istanbul

 

A.bc: In Australia sulle tracce di Bruce Chatwin
Una personale del fotografo e giornalista Antonio Politano – dedicata a un’Australia ripercorsa lungo “Le Vie dei Canti” dello scrittore britannico Bruce Chatwin e realizzata in occasione della prima edizione del Festival della Letteratura di Viaggio nel 2008 – è rappresentata con alcune grandi stampe a colori, accompagnate da immagini di un’Australia in bianco e nero provenienti dagli archivi di Società Geografica Italiana.

Il disegno del mondo
La Malesia di Hugo Pratt, la Praga di Vittorio Giardinol’Iran di Marjane SatrapiilLibano di David Polonsky
La mostra dedicata ad alcuni luoghi della “letteratura disegnata” – realizzata nel 2009 in collaborazione con Rizzoli Lizard e le agenzie fotografiche Contrasto e Magnum Photos – è ripercorsa attraverso un’installazione di pagine del catalogo edito da Exòrma Edizioni che raccoglie tutti i materiali raccolti in un doppio binario che interseca le narrazioni di quattro disegnatori – Hugo Pratt, Vittorio Giardino, Marjane Satrapi, David Polonsky – e di sei fotografi: Abbas, Paolo Pellegrin, René Burri, Jan Berry, Stuart Franklin e Jean Gaumy.

 

 

© Massimo Mastrorillo, LUZ Photo, Venezia
© Massimo Mastrorillo, LUZ Photo, Venezia

 

 

Grande VeneziaTerre e gentifino a Istanbul e Alessandria
L’antica rappresentazione del mondo nella cartografia di ieri e lo sguardo di fotografi contemporanei, per raccontare la vasta area geografica un tempo sotto l’influenza della Serenissima, da una mostra realizzata nel 2010. In collaborazione con l’agenzia LUZphoto, riproponiamo una collettiva di fotografi che ripercorre idealmente le antiche vie veneziane, mostrando questi luoghi e le persone che li abitano oggi, attraverso una molteplicità di sguardi e interpretazioni.  Gli autori sono: Lorenzo Castore, Emanuele Cremaschi, Giovanni Del Brenna, Alessandro Digaetano, Andrea Frazzetta, Gianni Galassi, Alessandro Gandolfi, Marco Garofalo, Fabrizio Gilardi, Alberto Giuliani, Alessandro Grassani, Mattia Insolera, Romina Marani, Massimo Mastrorillo, Andrea Pistolesi, Antonio Politano, Filippo Romano, Patrizia Savarese, Lorenzo Tugnoli.

Go West! La frontiera, il viaggio, l’immaginario
L’Ovest, l’America e il mito della frontiera raccontati in una mostra prodotta dal Festival della Letteratura di Viaggio nel 2013, attraverso fotografie d’epoca, fotografie contemporanee e fumetti. Le fotografie d’epoca portano la firma di Timothy H. O’Sullivan (e documentano le spedizioni di George M. Wheeler in Colorado, Nevada, Arizona, New Mexico, Utah, California del 1871-1874); le foto contemporanee sono di Antonio Politano; e i fumetti sono tavole di Tex Willer che riproponiamo per gentile concessione di Sergio Bonelli Editore.

 

John Ford Point. Usa. © Antonio Politano
John Ford Point. Usa. © Antonio Politano

 

Africa, Italia
I viaggi sono passaggi, attraversamenti. Viaggiare ti lascia prima senza parole, poi ti trasforma in un narratore di storie, ha scritto Ibn Battuta. La mostra Africa, Italia mette assieme viaggi diversi, in Afriche un tempo italiane, diventati storie, quadri di vita, frammenti di paesaggio: nella quotidianità dell’Eritrea contemporanea (A Passage to Eritrea), lungo i percorsi degli esploratori e dentro la capitale (Crossing Ethiopia Today), tra le sabbie libiche sulle tracce del proprio nonno (Libya, the Captain and Me), alla conquista e scoperta di terre e genti (Somalia, Time Ago).  Da questa mostra, prodotta nel 2015, riproponiamo immagini contemporanee – di Antonio Politano (Eritrea) e Francesco Fossa (Libia) – e immagini storiche di Manfredo Tarabini Castellani e dagli archivi di Società Geografica Italiana, oltre a un multimedia di Romina Marani e Alice Falco (Etiopia) e a un filmato sulle rotte dei migranti a cura di Casa Africa Onlus.