Home Italia Milano-Bergamo: 49 km visti dall’autostrada

Milano-Bergamo: 49 km visti dall’autostrada

BERGAMO. S’intitola “MI-BG. 49 km visti dall’autostrada” e si tratta di una vera ricerca fotografica sul territorio che sarà presentata alla Fondazione Dalmine fino al 31 ottobre. L’esposizione rientra nel ciclo di mostre itineranti “In viaggio con la Triennale. Mostre di architettura, eventi, arte e design nei capoluoghi lombardi”, progetto che nasce dalla volontà della Triennale di Milano e della Regione Lombardia di promuovere e valorizzare il patrimonio architettonico contemporaneo.

 

 

49kmTxtra00-MID-D015#82110F
49kmTxtra

 

 

I 49 Km di autostrada tracciati nel 1927 tra Milano e Bergamo rappresentano un campione significativo del territorio lombardo, per l’enorme quantità di flussi che supportano e per il ruolo di “vetrina” delle trasformazioni che vi si sono addensate in meno di un secolo.

Oggi questo segmento della rete autostradale appare come il luogo dove è in atto un conflitto cruciale tra l’eccezionalità dei sistemi dedicati alla regolazione del transito veloce su automezzi e l’ordinarietà delle nuove forme di urbanizzazione che li stringono d’assedio.

 

49kmTxtra

 

Allestita in diversi luoghi della città di Dalmine, la mostra assume le tecniche stratigrafiche proprie della ricerca archeologica per presentare gli “elementi” che compongono l’autostrada come manufatto, i “paesaggi” che l’attraversano e ne sono attraversati e le “architetture” che l’hanno assunta come specifico contesto (dagli autogrill ai parchi tematici, dagli stabilimenti industriali alle cattedrali del commercio, dai monumenti dedicati alla velocità ai luoghi per il trattamento, lo smaltimento o lo stoccaggio dei rifiuti).

 

49kmTxtra

 

La mostra, “MI-BG. 49 km visti dall’autostrada” è a cura di Andrea Gritti con Giovanni Hänninen, Paolo Mestriner e Davide Pagliarini.

 

49kmTxtra

[quote_box_center]

DOVE E QUANDO

Dalmine (BG), Fondazione Dalmine
Piazza Caduti del 6 luglio 1944, 1

25 Settembre – 31 Ottobre 2015
Lun – Ven visite su prenotazione
Mer – Sab 15.00/18.00

Installazioni presso gli spazi pubblici della città di Dalmine
settembre – ottobre 2015

[/quote_box_center]

 

Exit mobile version