Home Italia Dawn on a dark sublime. Suoni, fotografie e installazioni di Silvia Mariotti...

Dawn on a dark sublime. Suoni, fotografie e installazioni di Silvia Mariotti in mostra a Venezia

Silvia Mariotti, Aria buia (Pazin), 2015

VENEZIA. Un lavoro inedito di Silvia Mariotti, composto da 15 opere, tra sculture e fotografie, video e installazioni sonore, sarà presentato per la prima volta negli spazi della Galleria A plus A. Il progetto, “Dawn on a dark sublime” è il risultato dello studio che da oltre due anni la Mariotti sta conducendo sulle foibe: caverne verticali, abissi, grandi inghiottitoi dell’Istria e del Carso. Opere che l’artista ha sviluppato direttamente sul territorio andando alla ricerca di grotte abbandonate da decenni e note solo alle popolazioni locali.

Silvia Mariotti, Aria buia (Pazin), 2015
Silvia Mariotti, Aria buia (Pazin), 2015. Credits: A plus A e Silvia Mariotti

Nel progetto della Mariotti le nozioni sublimi sulla natura si intrecciano al pensiero storico. Fotografie, video, sculture e installazioni sonore trasmettono al visitatore un duplice sublime terrore: la magnificenza della natura raffigurata che agisce sulla percezione, ma che implica anche risvolti storici. Il titolo è un riferimento al ricordo, al rammentare, al fare luce attraverso la ricerca artistica su un soggetto notturno – infatti Dawn è l’alba che gradualmente conduce alla luce.

Aria buia Divaca 2015. Credits: A plus A e Silvia Mariotti

Felix Nadar è stato il primo a spingersi nel 1861 con una fotocamera nel sottosuolo di Parigi, anticipando i suoi colleghi con la sua iniziativa di scattare fotografie nella rete fognaria e nelle catacombe di una grande metropoli. Per la prima volta veniva attribuito all’obiettivo la capacità di effettuare scoperte, era nata l’arte della fotografia e il progetto fotografico e scultoreo di Silvia Mariotti è proprio come l’impresa di Nadar – una sublime scoperta.

Le Foibe sono diventate negli ultimi decenni un simbolo della storia più recente dell’Italia e dell’Istria. Come il vaso di pandora, queste grotte sembrano contenere per l’immaginario collettivo tutti i mali del ventesimo secolo. Esse sono diventate il catalizzatore dell’odio etnico, di crimini di guerra contro gli italiani e contro la popolazione locale, dell’esperienza dell’esilio e del grande trauma della nazione creatosi tra due guerre mondiali. Ma queste caverne sono anche fenomeni naturali. Le foibe non parlano soltanto della storia europea del 20esimo secolo, ma di una natura e una geologia millenaria e di tutta una serie di suggestioni letterarie, psicologiche, teologiche, mitologiche ed estetiche.

Jules Verne, per esempio, visitando la cittadina istriana di Pisino e il fiume Foiba che scorre a valle, ha immaginato una realtà parallela all’interno della cavità terrestre, in cui i protagonisti del suo famoso romanzo d’avventura Viaggio al centro della terra scoprono al centro del pianeta un mondo in cui esistono mari sotterranei e irradiazioni elettriche, quasi appartenessero alla preistoria o universi alieni.

 

Aria buia Abisso Plutone 2015. Credits: A plus A e Silvia Mariotti

La mostra vuole essere anche una rivelazione di un fenomeno naturale unico nel suo genere. Nell’opera dell’artista italiana tutte queste accezioni si manifestano agli occhi del visitatore che apprende a destreggiarsi con una molteplicità di livelli di lettura capaci di aprire a interpretazioni e ad ampliare gli orizzonti spesso limitati dai traumi storici. Le opere in mostra richiedono soprattutto uno sguardo e un ricordo individuale del visitatore, poiché la dimensione del ricordo è qualcosa che riguarda soprattutto l’individuo. È proprio questa la magia del SUBLIME: nonostante riguardi una sfera intima ha la forza di aprire l’accesso a una dimensione più autentica della natura e della storia.

La mostra è cura di Aurora Fonda e Sandro Pignotti, e l’accompagna un catalogo con testi critici di Paolo Fonda, Rebecca Moccia, Sandro Pignotti e Marta Verginella e rimarrà aperta fino al giorno del ricordo il 10 febbraio 2016.
 

Dawn on a dark sublime
Dove: Galleria A plus A, San Marco 3073, Venezia.

Quando: dal 14 novembre 2015 al 10 febbraio 2016

Orari: Aperto dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00. Domenica su appuntamento.

Info: tel 041 277 04 66 ; www.aplusa.it

Exit mobile version