ROMA. Dopo il successo della mostra milanese, i Ritratti di Giulia Efisi approdano nel cuore della Roma storica, dal 16 gennaio al 16 febbraio 2016, allo Spazio Ginko.

 

Gimmy Jean-Louis © Giulia Efisi
Gimmy Jean-Louis © Giulia Efisi

 

 

Le opere fotografiche in esposizione sono il risultato di un percorso di ricerca sull’identità che l’autrice ha compiuto negli ultimi anni, in ambiti diversi. Accanto ai volti di persone vicine alla sua sfera privata e ai ritratti eseguiti per committenze di noti marchi italiani, spiccano noti personaggi dello spettacolo, dell’arte, dello sport e dell’imprenditoria. Molte le star che si sono prestate a essere ritratte dalla Efisi: dall’attore haitiano Jimmy Jean-Louis, uno dei protagonisti della serie tv Heroes, all’ex diva del cinema hard Sasha Grey, oggi attrice e DJ, ripresa in un inedito e intimo ritratto di famiglia. E poi La Pina, conduttrice radiofonica e rapper, lo stilista Saverio Palatella, l’attrice Emmanuelle Moreau, la soubrette di burlesque Benedetta Rita Barlone, lo stilista Tom Rebl e il pugile Leonard Bundu. Tra i nuovi ritratti esposti per la prima volta alla mostra romana, quelli dello scultore Francesco De Molfetta e del pittore Tom Porta. Non mancano esponenti illustri dell’universo artistico visuale più familiare all’autrice, come il fotografo Joe Oppedisano e il pittore e saggista Marco Fidolini, mentre per il pianeta Musica si è prestato al suo obiettivo Pau dei Negrita.

 

 Sasha Grey e Mattia Venni Uberti ©Giulia Efisi
Sasha Grey e Mattia Venni Uberti ©Giulia Efisi

 

 

“Un’esplorazione – quella dell’artista toscana – che vive di contrasti audaci e di elementi minimali, soprattutto nei ritratti realizzati in high key. Espressioni cercate e teatrali si alternano ad altre più intime, fugaci. Alcuni soggetti appaiono spogliati della loro immagine pubblica, altri sembrano rimossi dalla loro quotidianità per risplendere di una luce nuova, più autentica. In un atto che è estetico e, al contempo, profondamente introspettivo. E.C.

 

 

La mostra sarà visitabile dal 16 gennaio al 16 febbraio 2016 nei seguenti orari: lunedì-venerdì, dalle 10 alle 19, sabato dalle 15 alle 18. Domenica chiuso.

Catalogo disponibile in galleria.

Per informazioni: Spazio Ginko via del Colosseo, 24 – Roma  tel. 06 94379632  info@spazioginko.com