Home Italia A Villa Manin in mostra un viaggio tra i cristiani d’Oriente

A Villa Manin in mostra un viaggio tra i cristiani d’Oriente

A Villa Manin in mostra un viaggio tra i cristiani d’Oriente
Jerusalem, Mount of Olives, December 2012. In East Jerusalem, the Israeli government is planning to build new colonies that would cut any link between the Arab part of the city and the West Bank.

CODROIPO (UD). Fino al 6 marzo, nella Sala esposizioni della Barchessa di levante di Villa Manin, rimarrà in esposizione la mostra fotografica “Nostalghia. Viaggio tra i cristiani d’Oriente”.

In tutto trentadue stampe ai sali d’argento che testimoniano quasi tre anni di viaggio tra le comunità cristiane di nove Paesi del Medio Oriente della fotografa Linda Dorigo e del giornalista Andrea Milluzzi. Il loro lavoro è diventato anche un libro fotografico dal titolo Rifugio, edito da Schilt Publishing nel 2015.

 

Le immagini ruotano attorno al concetto di nostalghia: non solo uno stato psicologico di tristezza e di rimpianto per la lontananza da persone e luoghi cari, ma anche una risposta alla sensazione di pericolo incombente sulla propria identità che accomuna le diverse comunità cristiane del Medio Oriente, spesso costrette a fuggire dalle proprie terre.

Gli autori, partiti nel giugno 2011, hanno vissuto con le comunità cristiane di Iraq, Iran, Libano, Egitto, Israele, Palestina, Giordania, Siria e Turchia, allo scopo di raccontare la vita quotidiana di antichissime popolazioni, troppo spesso poco approfondita dai riflettori mediatici internazionali. Incontrando le comunità e andando alla scoperta delle loro terre, gli autori hanno percorso un viaggio a ritroso nei secoli, scandito da incontri, silenzi, confessioni e confidenze. Un viaggio che porta a guardare negli occhi i “testimoni” della storia della nostra civiltà.

La mostra è un percorso che vuole far muovere le coscienze riguardo a quanto accade in quei luoghi, e allo stesso tempo, evocando i valori di quelle comunità, invita a riflettere sui nostri, aiutando a scoprire luoghi e popoli oltre i pregiudizi e la paura.

Nostalghia. Viaggio tra i cristiani d’Oriente

Dove: Villa Manin, via dei Dogi 7, Codroipo. Udine

Quando: da martedì a domenica 10.00 – 19.00. Chiuso il lunedì.

Ingresso: libero
Info: Villa Manin

Exit mobile version