Libri fotografici d’artista in mostra a Bologna

Libri fotografici d'artista in mostra a Bologna
Ghirri, Parmigiani

BOLOGNA. “Prove di fotografia #1” è la prima di una serie di mostre targate Spazio Labò che si pone l’intento di individuare tematiche ricorrenti nel libro d’artista classico e contemporaneo.

La prima parte delle esposizioni sarà riservata alla “mappatura” per capire come gli artisti collezionano, rappresentando attraverso immagini fotografiche, l’ambiente personale, sociale, geografico, urbano e storico, definendo per mappa una forma di rappresentazione visiva che evidenzia relazioni tra gli oggetti rappresentati.

 

lewitt
lewitt

 

 

Artisti e fotografi hanno cominciato, sin dai primi anni sessanta, a realizzare libri con l’unico scopo apparente di mettere in relazione immagini di oggetti simili. Ed Ruscha (Twentysix Gasoline Stations, Every Building on the Sunset Strip) e Bernhard & Hilla Becher (Anonyme Skulpturen, Water Towers, Blast Furnaces) sono sicuramente due esempi diretti di questo tipo di approccio.

 

boltanski
boltanski

 

 

Al contrario, altri artisti hanno utilizzato la griglia come forma di rappresentazione visiva, invece che mostrare fotografie in maniera sequenziale all’interno di un libro. La griglia, permettendo a una serie di immagini di essere organizzate in una singola pagina, rappresenta un approccio più immediato in quanto rende più facile scoprire corrispondenze o differenze tra le immagini. Christian Boltanski (Inventaire des objets ayant appartenu à une femme de Bois Colombes), Sol Lewitt (Autobiography), Gerhard Richter (Atlas von de foto’s en schetsen) Franco Vaccari (Esposizione in tempo reale), hanno utilizzato frequentemente la griglia come forma di rappresentazione preferita per creare inventari, collezioni, album, atlanti.

 

lewitt
lewitt

 

Con questa mostra si vuole attirare l’attenzione sui metodi che gli artisti usano e hanno usato “mettendo alla prova” la fotografia come mezzo espressivo. Non solo: tra gli obiettivi c’è anche quello di esplorare il potenziale di questi libri che nel loro insieme contribuiscono a generare un “atlante” della nostra recente cultura visuale.

 

Prove di fotografia #1

Dove: Spazio Labò, Strada Maggiore 29, Bologna.

 

Quando: dal 23 gennaio al 5 febbraio 2016

Orari: lunedì: 18-19:30;  da martedì a giovedì: 10-13 e 18-19:30; venerdì: 10-13 e 16-18:30

Infowww.spaziolabo.it