La natura in still life

-

spot_img

BOLOGNA. Si intitola “Enlightening Surfaces” e sarà la prima mostra bi-personale delle artiste Serena Vittorini e Melissa Pallini in mostra alla galleria Luci e Ombre dal 1° maggio.

Curata da Fanny Borel e organizzata dall’associazione Luci e Ombre, la mostra propone scatti che hanno il desiderio di esplorare oggetti provenienti dal mondo naturale che trovano assonanze con la sfera intima dell’essere umano. Oltre ad esaltare la piacevolezza delle forme, questa indagine conduce ad una riflessione sulla carica emblematica che determinati oggetti assumono fin dai tempi della classicità.

 

fa1

 

Così il melograno adduce al mito di Persefone, per la quale questo frutto sarà la causa del suo legame perpetuo con gli inferi. La farfalla simboleggia già nei miti greci Psiche, ovvero l’anima, rappresentata come una giovinetta alata. La conchiglia, assume la forma della spirale che, oltre che indicare la sezione aurea, si ritrova all’interno del corpo umano, ad esempio nella coclea, la parte dell’orecchio interno.
Tali elementi vengono raffigurati attraverso la tecnica fotografica dello still life. La valenza scientifica di questi elementi viene arricchita dal light painting, in cui durante i tempi lunghi dello scatto un peculiare espediente di illuminazione crea effetti cromatici che esaltano le qualità simboliche degli oggetti.

 

 

L’incontro tra Melissa Pallini e Serena Vittorini avviene nell’ottobre 2013. Attraverso il loro scambio di professionalità scoprono l’interesse comune per lo still life e decidono di esplorarne le molteplici tecniche. Guidate dall’interesse nella potenzialità che questi studi presentano e soprattutto dalla varietà degli effetti ai quali possono condurre, lavorano alla realizzazione di Enlightening Surfaces, progetto per il quale verranno presentati i primi lavori di una serie in corso di realizzazione.

Dove: galleria Luci e Ombre, via Mascarella 12, Bologna
Quando: 1 maggio 2016 – 10 maggio 2016

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -